Pizzaman: il paladino napoletano

Difficoltà affrontate con coraggio e determinazione: la serie web spopola su youtube
di Redazione Ecampania.it - 13 Gennaio 2015

Si intitola “Pizzaman” ed è una serie web prodotta dai volontari della cooperativa “Arte Musica e Caffè”: ragazzi con disagi psichici (psicotici e schizofrenici) i quali, con coraggio e determinazione, portano avanti il take away Sfizicariello, sito in Corso Vittorio Emanuele 400 nella città di Napoli.

Pizzaman è un supereroe pronto a sfidare il male. Sei anni di attività e tanti risultati raggiunti per “Arte Musica e Caffè”, la Cooperativa Sociale, nata nel 2007, su iniziativa di un gruppo di famiglie fortemente motivate ad aiutare i propri cari attraverso il loro inserimento sociale e lavorativo. “Come regalo per i nostri sostenitori noi soci - afferma il presidente Carlo Falcone - abbiamo pensato, prodotto e interpretato l’episodio pilota di una serie web dal titolo ‘Pizzaman – Il paladino napoletano’ in cui compare un supereroe che combatte i Cattivi della nostra città”.

L’episodio pilota è già in linea sul canale youtube: “Nella prima parte del filmato - spiega Carlo Falcone - c’è una breve descrizione delle attività della nostra cooperativa sociale. Secondo il senso comune una persona con disagio psichico o deve essere rinchiusa in qualche centro oppure è abbandonata a se stessa e ai propri familiari; noi vogliamo soprattutto dimostrare che queste soluzioni sono gli estremi di infiniti modi di fare ‘riabilitazione psichiatrica’ e che uno delle maniere è la nostra esperienza che ha ottenuto ottimi risultati sia dal punto di vista terapeutico che di integrazione sociale.  Mi auguro che il vento cambi e che non un supereroe ma tutti noi si combatta i cattivi con nuove soluzioni, buone pratiche e idee affinché coloro a cui vogliamo bene abbiano una vita gratificante e dignitosa”.

Supereroi, a parte, i volontari di “Arte Musica e Caffè” hanno dimostrato che l’integrazione di questi ragazzi è davvero possibile.

Per chi volesse vedere il primo episodio della serie web basta cliccare su questo link: http://youtu.be/WlQM7I_1FVc : dal minuto 4’02’’ si potrà vedere la puntata “Pizzaman sull'autobus”.

 

A cura  di Angela Longobardi

napoli