Salerno. Lagane e Ceci in sagra a Rufoli

La frazione collinare ospita la ventottesima edizione del tradizionale appuntamento con il gusto
di Redazione Ecampania.it - 14 Giugno 2018
Salerno. Lagane e Ceci in sagra a Rufoli

Edizione numero 28 per la "Sagra Lagane e Ceci" di Rufoli, la frazione collinare di Salerno che ospiterà la kermesse gastronomica, organizzata dall’Associazione San Michele, da venerdì 13 a martedì 17 luglio 2018.

La sagra nasce nel 1990 nell'ambito della comunità parrocchiale di San Michele, dal desiderio di un gruppo di amici di valorizzare un prodotto tipico della gastronomia locale, un piatto legato profondamente alla storia e alla tradizione contadina e che, ancora oggi, in molte famiglie del luogo continua a essere preparato a mano con la ricetta dei propri nonni.

Il comitato promotore dell'iniziativa era spinto anche da una esigenza concreta di reperire al più presto i fondi necessari per acquistare una nuova statua del Santo Patrono, ovvero l’Arcangelo San Michele, da poco trafugata dalla chiesa.

In occasione della sagra, si potranno gustare i prodotti tipici della zona, ma non mancheranno spettacoli itineranti, musica di qualità e divertimento assicurato per grandi piccini.

Cinque serate di festa nel corso delle quali, oltre a gustare lo squisito e inimitabile tegamino di lagane e ceci e le tantissime altre specialità locali, ci si potrà scatenare ritmo di musica.

Ad allietare le serate si alterneranno sul palo "I Picarielli", che si esibiranno venerdì 13 luglio, mentre i "Soleado" e gli "Sweet Dreams" saranno gli ospiti musicali di sabato 14 luglio.

Domenica 15 luglio sarà la volta dei "Vico Masuccio" e dell’esilarante comicità dei "Villa per Bene". Lunedì 16 e martedì 17 luglio, spazio ai "Salerno Periferia".

Tutte le sere spettacoli e cabaret di arte circense.