Notti di luna piena con il vino di Baccanalia

Tra colori e musiche delle 600 grotte, torna la manifestazione enogastronomica di San Gregorio Magno
di Marco De Rosa - 20 Agosto 2018
Notti di luna piena con il vino di Baccanalia

Da martedì 22 a domenica 26 agosto a San Gregorio Magno, in provincia di Salerno, si terrà la manifestazione “Baccanalia” in onore del dio Bacco.

Un appuntamento imperdibile per degustare le specialità tipiche della cucina gregoriana: i formaggi, i salumi, la pasta, le famose "patan cunzuat" e soprattutto il vino locale, prodotto secondo antiche e originali usanze. Per questa occasione il comune di San Gregorio Magno, la BCC di Buccino e dei comuni cilentani e la Pro Loco si sono uniti per creare dalla tradizione un ponte per il futuro, insieme per un progetto di sviluppo del territorio, per il recupero del patrimonio culturale e ambientale, valorizzazione delle tradizioni e prodotti tipici e per contribuire alle creazioni di attività d'impresa.

Ed ecco che così si rinnova, anche quest'anno, il tradizionale appuntamento con l'evento enogastronomico tanto amato dai gregoriani e dai numerosi visitatori che ogni anno affollano i vicoli di via Bacco. L'antico borgo del paese, con le sue oltre 600 grotte centenarie scavate nella roccia, in questi quattro giorni si popolerà di musiche e profumi inebrianti. Una festa unica nel suo genere, una vera e propria esperienza sensoriale in un clima coinvolgente e amichevole.

Questo il programma musicale della manifestazione:

mercoledì 22 agosto
E Faticun Musici Popolari
Le antiche tradizioni

giovedì 23 agosto
Ventulera
'A Paranza d''o Lione

venerdì 24agosto
Le Zampogne di Daltrocanto
'A Paranza d''o Lione

sabato 25 agosto
La Tarantella di Montemarano
Ascarimè
Val Calore

domenica 26 agosto
La Paranza Madonna dei Bagni
Sibbenga Sunamo

Per l’occasione, allestita anche una serie di piazzole per il campeggio. Il servizio include: posto tenda (comunicare la capienza), posto auto, bagno, spogliatoi (femminile e maschile separati), box doccia comune (maschile e femminile separati), acqua corrente h24 e presidio camping h24, ad un costo di 10€ a persona per pernottamento.

salerno Data/e: da 22 Agosto 2018 a 26 Agosto 2018 Telefono: +39 347 7076823 (Pro Loco), +39 331 9581287 (Antonio – Camping), +39 320 8518180 (Vincenzo – Camping) Baccanalia - pagina Facebook, Baccanalia - evento Facebook, Pro Loco San Gregorio Magno – pagina facebook