A Giungano la Festa del Fico Bianco del Cilento

Cinque giorni tra gusto, divertimento e spettacoli, con tante novità
di Redazione Ecampania.it - 12 Agosto 2019
A Giungano la Festa del Fico Bianco del Cilento

Giungano, paese in provincia di Salerno, è pronto a vestirsi a festa per ospitare l’edizione 2019 della Festa del Fico Bianco del Cilento.

La quinta edizione della manifestazione si svolgerà da giovedì 22 a lunedì 26 agosto.

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Giungano, avrà luogo nel borgo San Giuseppe con gruppi musicali più grandi con un service di maggior rilievo con nuovi piatti che si aggiungeranno a tutti quelli portati in tavola nelle scorse edizioni. 

Organizzata dalla locale pro loco, l'evento per cinque giorni celebrerà una delle prelibatezze agroalimentari del Cilento.

Protagonista indiscusso sarà il fico bianco del Cilento che farà da ingrediente fondamentale in ogni piatto dal primo al dolce, senza dimenticare il gustosissimo e particolare liquore di fichi.

Sarà possibile degustare piatti molto caratteristici, dai colori e dai sapori più rari, realizzati con i fichi. Fra questi l’antipasto prosciutto e fichi, i fusilli al pomodoro o con sugo di fichi, la salsiccia con salsa ai fichi, le pizze fritte semplici o con sugo ai fichi, le crepes prosciutto e fichi, la frutta di stagione, il liquore ai fichi e svariate tipologie di dolci a base di fichi.

Accanto alla buona cucina non mancheranno momenti di musica popolare e di puro divertimento. Tutte le serate saranno infatti allietate da vari gruppi di musica cilentana: nello specifico, il 22 agosto Pina Speranza & Cilentotarant, il 23 agosto a salire sul palco saranno i Sette Bocche, seguiti il 24 dai Parecanò, il 25 dai Rittantico e, a conclusione della kermesse, il 26 agosto, da Daniele Botticchio.