Festa della Farina Artigianale e delle Eccellenze Aquaresi

Un fine settimana dedicato alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze locali
di Redazione Ecampania.it - 13 Luglio 2019
Festa della Farina Artigianale e delle Eccellenze Aquaresi

Da venerdì 19 a domenica 21 luglio 2019 la cittadina di Aquara, in provincia di Salerno, autentica perla della Valle del Calore, dedica un intero fine settimana alla promozione e alla valorizzazione delle sue eccellenze con la nona edizione della “Festa della Farina Artigianale e delle Eccellenze Aquaresi”.

Nel corso dell'evento, organizzato da Franco Martino, titolare della Tenuta Martino e dell’Azienda Mulino Aquara Alburni s.a.s. con la collaborazione dell'Associazione L'Impronta, Aquara si vestirà a nuovo con meravigliose scenografie che abbelliranno un percorso che interesserà tutto il centro cittadino e culminerà nella piazza principale dove si esibiranno tantissimi artisti.

L’evento prevede tanti stand enogastronomici a base di farina artigianale e prodotti caseari locali.

Per l’occasione, anche il “Mulino Aquara Alburni”, dove si lavora la farina, resterà aperto così da poter far vedere ai visitatori come funziona la filiera corta trasparente.

Il grano, prodotto esclusivamente nel territorio aquarese, viene raccolto, pulito in loco e portato al mulino dove, tramite pochi processi vicinissimi alla lavorazione di un tempo, viene trasformato in farina che, di conseguenza, viene confezionata per giungere nei negozi e quindi sulle tavole.

 

salerno Data/e: da 19 Luglio 2019 a 21 Luglio 2019 La pagina Facebook degli organizzatori