La Festa della Castagna a Salento

Appuntamento con la 48esima edizione da giovedì 18 a domenica 21 ottobre 2018
di Redazione Ecampania.it - 12 Settembre 2018
La Festa della Castagna a Salento

Da giovedì 18 a domenica 21 ottobre 2018, appuntamento a Salento, in provincia di Salerno, per la 48esima edizione della "Festa della Castagna", un evento che, nel corso degli anni, si è arricchito di nuovi elementi, tutti tesi ad armonizzare le varie componenti della comunità.

"La prima edizione risale al 1970, quando Antonio Gorga, insieme ad un gruppo di compaesani, decise di onorare San Gerardo intorno ad un falò, in piazza, mangiando castagne arrostite e bevendo un buon bicchiere di vino, in uno spirito di amicizia e di crescita” – raccontano gli organizzatori.

LEGGI LA NOSTRA GUIDA COMPLETA ALLE SAGRE DELLA CASTAGNA IN CAMPANIA

Oggi la festa ha assunto dimensioni che hanno superato i confini strettamente locali, trasformandosi in una manifestazione che coinvolge i paesi limitrofi.

Nel corso delle quattro serate sarà possibile gustare alcuni piatti tipici della tradizione locale e, ovviamente, le castagne.

Domenica 21 è prevista anche la cronoscalata di auto d'epoca.

Nutrito il calendario degli spettacoli musicali dal vivo che, ogni sera, animeranno la festa: giovedì 18 ottobre si esibirà Peppe Cirillo e gli Arteca Antica, venerdì 19 i Calanti e The Kiepò, sabato 20 arriveranno a Salento i Tamburellisti di Torrepaduli e i RittAntico. Domenica 21, invece, gran finale con i Mandatari e Piera Lombardi.

salerno Data/e: da 18 Ottobre 2018 a 21 Ottobre 2018 La pagina Facebook della Pro Loco di Salento