Salerno Day: dieci giorni di eventi per non dimenticare

Dall’8 al 17 settembre 2018, un ricco calendario per celebrare lo Sbarco degli Alleati
di Redazione Ecampania.it - 04 Settembre 2018
Salerno Day: dieci giorni di eventi per non dimenticare

“Salerno Day” è l’evento, in programma da sabato 8 a lunedì 17 settembre 2018, che celebra lo Sbarco degli Alleati, avvenuto a Salerno il 9 settembre 1943 e passato alla storia come “Operazione Avalanche”.

A curare il progetto - che prevede un fitto calendario di appuntamenti a conclusione della XXXIII edizione della rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”, organizzata dalla Bottega San Lazzaro - è il giornalista Edoardo Scotti.

Location della manifestazione saranno, oltre all’antica Piazza dei Barbuti, anche il Teatro Ghirelli, la Tenuta dei Normanni di Salerno ed i Comuni di Pontecagnano Faiano, Cava de’ Tirreni, Paestum, Eboli, Battipaglia e Campagna.

Ecco il programma dettagliato della manifestazione:

Sabato 8 settembre: 
ore 10.00 - Cerimonia Intitolazione del Lungomare Belvedere di Pontecagnano allo Sbarco Alleato del 9 Settembre 1943 a cura dell’Amministarzione Comunale di Pontecagnano/Faiano.
ore 16.00 - Paestum, sfilata mezzi militari nella ztl dell’area archeologica 
ore 20.00 - Galleria ART TRE , Vicolo S.Bonosio, 7 Salerno - Inaugurazione Mostra Fotografica “ALLEATE PRESENZE” di Corradino Pellecchia, Francesco Siano, Luigi Siano.

Domenica 9 settembre:
Capaccio/Paestum   

ore 8.30 - Parata dell’Esercito e dei Mezzi Militari fino all’Area dei Templi.
ore 10.00 - Santa Messa in ricordo dello Sbarco Alleato presso la Villa Comunale S. Anna. Deposizione della Corona Commemorativa al Monumento ai Caduti e deposizione in mare al Lido delle Sirene  in omaggio ai Caduti. Mostre di mezzi militari e fotografie e visite guidate al bunker a cura dell’Amministarzione comunale di Capaccio/Paestum.

Eboli - ore 18.30 presso il Museo MOA di Eboli presentazione del libro “ROMANA” di Paride Morrone.

Salerno
ore 20.00 Sfilata e Concerto della Fanfara dei Bersaglieri sul Lungomare Trieste di Salerno.
ore 21.00 SALERNO DAY al Festival dei Barbuti. Fotografie, video e testimoni dei giorni dello Sbarco, presso Largo S.Maria dei Barbuti.
La Coldiretti e la Camera di Commercio di Salerno offriranno al pubblico il cibo di guerra : la dieta della popolazione sotto i bombardamenti. I pannelli dell’Associazione Maestri del Lavoro.

Lunedì 10 settembre Cava de’ Tirreni
ore 18.30 al Comune di Cava de’ Tirreni “La Battaglia di Cava” incontro convegno e presentazione del libro di Gregorio Di Micco sui testimoni di guerra. Le figure di “MAMMA LUCIA” e “ NINA FARANO SPOSA DI GUERRA”

 

Martedì 11 settembre Salerno

ore 19.00 - Inaugurazione della Mostra di foto e reperti “Avalanche” a cura del Museo MOA e dell’Associazione Avalanche 1943, presso il Teatro Ghirelli , in Viale Gramsci all’interno del parco Pinocchio in Salerno.

 

Mercoledì 12 settembre Salerno

ore 19.30 presso il Teatro Ghirelli “Riprende la vita dopo i bombardamenti” , proiezioni di immagini dopo lo sbarco. 

Esposizione di pannelli sulle ricette di guerra a cura dell’Associazione Maestri del Lavoro.

 

Giovedì 13 settembre Salerno

ore 20.30 presso la “Tenuta dei Normanni”, in Via Giovi Bottiglieri 64, Salerno, incontro delle imprenditrici salernitane con le giornaliste. Conduce il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli. Concerto Jazz a cura del Conservatorio Martucci Jazz Ensemble.

 

Venerdì 14 settembre Salerno

ore 20.30 Festival dei Barbuti : proiezione del film “ Terra Bruciata”. Interverranno il regista Luca Gianfrancesco e gli attori del cast.

 

Sabato 15 settembre

Battipaglia - ore 10.00 Inaugurazione delle Mostre “Italiani” e “La Shoah in Italia “ del centro di Documentazione Ebraico Contemporaneo di Milano.

Salerno - ore 20.30 Parata della U.S. Naval Forces Europe Band al Lungomare Trieste ,che alle ore 21 si esibirà in concerto al Festival dei Barbuti in Largo S.Maria dei Barbuti.

 

Domenica 16 settembre

Salerno - In mattinata nella Chiesa di Santa Margherita rievocazione della figura del parroco Ventura ucciso dai bombardamenti a cura dell’Associazione Maestri del Lavoro.

Battipaglia  - Loc. La Spineta rievocazione dello sbarco con decine di figuranti e omaggio ai caduti in mare. Presentazione del libro “Le strade di Battipaglia storie di uomini”  di Ermelinda D’Elia.A cura del Mu.Bat e Comune.

Eboli - ore 18.30 al Museo Moa di Eboli convegno su “Robert Capa in 50 scatti” , foto d’autore sulla guerra , a cura del MOA e del Comune di Eboli.

 

Lunedì 17 settembre Campagna

Giornata rievocativa del drammatico bombardamento del 17 Settembre 1943 organizzata dal Museo Centro Studi Giovanni Palatucci e dal Comune.

Presso il Museo MOA di Eboli per tutta la durata della rassegna avrà luogo la Mostra “WAR IS OVER”a cura dell’Istituto Luce e del Comune di Eboli.

salerno Data/e: da 08 Settembre 2018 a 17 Settembre 2018