Premio Charlot, al via la trentunesima edizione

L’Arena del Mare di Salerno ospiterà la kermesse da domenica 7 a sabato 27 luglio 2019
di Redazione Ecampania.it - 04 Luglio 2019

Prende il via la trenutunesima edizione del "Premio Charlot", la kermesse che avrà luogo presso l’Arena del Mare in Piazza della Concordia, a Salerno, da domenica 7 a sabato 27 luglio 2019.

L'evento quest’anno intende sottolineare, in modo particolare, le realtà artistiche della Campania.

Si parte domenica 7 luglio, alle ore 21.00, con lo spettacolo di Gino Rivieccio “Cavalli di ritorno”, inserito all’interno del Sea Sun, la rassegna organizzata dall’Autorità Portuale che prosegue, dall'8 al 15 luglio con un omaggio a Charlie Chaplin.

La manifestazione prevede una serie di docufilm, realizzati in collaborazione con il festival di Tulipani di Seta Nera, e con proposte del cinema conemporaneo, quali: LE INVISIBILI - LA DONNA ELETTRICA - IL VIAGGIO DI YAO - GLORIA BELL. Tutti i film e i docufilm saranno proiettati alle ore 20.00.

Venerdì 19 luglio una serata organizzata in collaborazione con l’Associazione Geniu Loci diretta da Mimmo Spena, tutta dedicata al Blues, che vedrà come protagonista l’artista amercicano DOYLE BRAHMALL.

Domenica 21 luglio un omaggio ai 60 anni di carriera di una delle espressioni più interessanti della musica italiana e partenopea, PEPPINO DI CAPRI che si esibirà in concerto accompagnato dalla sua orchestra. Nel corso della serata, sarà consegnato il Premio Charlot Teatro all’artista poliedrico LEO GULLOTTA .

Lunedì 22 luglio sarà la volta del Family Show, con la Compagnia dell’arte che propone HAKUNA MATATA. Ospite il pittore torinese Pier Tancredi De Col.

Martedì 23 luglio THE MASTER OF MAGIC, uno spettacolo di illusionismo con artisti internazionali coordinati da GAETANO TRIGGIANO, una delle espressioni di questa arte di livello mondiale.

Mercoledì 24 luglio spazio alla comicità con una serata, condotta da Marita Langella, che vedrà protagonisti quattro comici di levatura nazionale: MASSIMO BAGNATO, DADO, CARMINE FARACO, DARIO CASSINI.

Giovedì 25 luglio sarà la volta di "Charlot Giovani", il festival degli emergenti curato ed allestito dall’autore televisivo Alessio Tagliento che, in collaborazione con Diego Cajelli, terrà anche un Workshop sulla comicità presso il Teatro Delle Arti, sempre il 25 luglio, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00. Nel corso della serata, che sarà condotta da Gigi e Ross, saranno consegnati anche i Premi Charlot per Cinema e Teatro a ADRIANO GIANNINI e GIULIANA DE SIO, ospiti della serata FRANCESCO CICCHELLA e TONY FIGO. Premio speciale alla youtuber Angelica Massera.

Venerdì 26 luglio sarà la volta dello spettacolo di MAX GIUSTI con la sua band, che sarà preceduto dalla consegna dei Premi Charlot Cinema che andranno al Produttore CLAUDIO BONIVENTO, pluripremiato ai David di Donatello, Nastro D’argento ed alla mostra di Venezia, con tanti film prodotti nella sua carriera, da Ecceziunale Veramente a Sapore di Mare, Ultrà.

E ancora al regista NERI PARENTI, che ha firmato la regia di film come Vacanze di Natale, Paparazzi, Tifosi, Fracchia e Fantozzi. Con lui saranno presenti anche i figli di Villaggio, Paolo ed Elisabetta ed ancora Massimo Mescia e Daniele Liburdi, produttori del documentario “La voce di Fantozzi”. Sarà consegnato anche il Premio Charlot Giornalismo alla giornalista HELGA COSSU (SKY). La serata sarà condotta da Cinzia Ugatti e prevede l’intervento dei giornalisti Paolo Graldi e Valerio Caprara.

Sabato 27 luglio una serata unica, con un omaggio a MASSIMO TROISI E PINO DANIELE, in una diretta su RADIO RAI TUTTA ITALIANA coordinata e progettata da GIANMAURIZIO FODERARO e curata da ENZO DE CARO. Presenta Metis di Meo. Nel corso della serata interverranno diversi artisti e sarà consegnato il Premio Charlot Fiction a LINO GUANCIALE.

salerno Data/e: da 07 Luglio 2019 a 27 Luglio 2019