Irno Trek. Prima escursione all’oasi naturalistica di Frassineto-Fisciano

Domenica 29 gennaio 2017 prima passeggiata naturalistica con Irno Trek
di Redazione Ecampania.it - 22 Gennaio 2017
Irno Trek. Prima escursione all’oasi naturalistica di Frassineto-Fisciano

Domenica 29 gennaio 2017 prima passeggiata naturalistica per l’associazione di volontariato Irno Trek presso l’Oasi naturalistica di Frassineto, nel Comune di Fisciano, in provincia di Salerno, un appuntamento per iniziare a passeggiare, conoscere i sentieri del territorio, la fauna e la flora locale.

Alle ore 9.00 i volontari dell’associazione si riuniranno presso la Casa Museo silvo-pastorale per un taglio del nastro inaugurale insieme ai volontari di Legambiente Valle dell’Irno, che ospita l’associazione.

Invitati a partecipare alla mattinata il Sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa e il presidente del Gal Irno Cavese Franco Sessa.

Dopo il taglio del nastro e un brindisi inaugurale, ci sarà l'escursione naturalistica dell’Oasi nel Parco dei Monti Picentini e la presentazione del calendario di attività della Irno Trek che si terranno durante tutto l’anno e che prevedono escursioni, passeggiate, workshop sulla ricerca di erbe spontanee e primo soccorso sulla fauna selvatica.

Più di 30 gli eventi che permetteranno di conoscere bellezze quali: Valico dei Chiunzi, Monte Finestra, Valle delle Ferriere, Castello di Mercato San Severino, Badia di Cava dè Tirreni, Pizzo San Michele, Punta Infreschi.

L’associazione Irno Trek ha come obiettivo la promozione e la salvaguardia del territorio favorendo la pratica dell’escursionismo. Un escursionismo attento al territorio alla sua cura e alla conoscenza.

Il secondo appuntamento si terrà il 19 febbraio 2017 per un’escursione sul sentiero della Primula Palinuri, endemismo protetto a livello comunitario, nel Parco del Cilento e del Vallo di Diano.