Festa del Viccio al Mulino del Principe

Appuntamento dal 19 al 21 agosto tra la natura e le acque del fiume Calore
di Clelia Esposito - 16 Agosto 2016
Festa del Viccio al Mulino del Principe

Torna l’appuntamento con la quarta edizione della “Festa del Viccio” il 19-20-21 agosto 2016 presso il Mulino del Principe, località Ponte Calore di Castel San Lorenzo, in provincia di Salerno

La kermesse coniuga il gusto per la tradizione con la storia e la musica popolare. Una manifestazione organizzata dal Forum dei Giovani. Le serate saranno allietate dalla buona musica popolare: il 19 agosto i Nova Felix, il 20 Gilda Barone live ed il 21 agosto il gruppo folkloristico “I Valcalore”.

Non mancherà l’ottima gastronomia della tradizione castellese. Re delle serate il Viccio, la ciambella di pane ripiena, antica pietanza dei contadini quando nei in tempi remoti coltivavano la terra e raccoglievano il grano, le olive e l’uva. Si potrà degustare infatti a prezzi anticrisi tre tipi di viccio: il viccio con foglie e patate, viccio con fagioli e salsiccia, viccio con salumi paesani, formaggio e pomodorini all’insalata (in dialetto Cunzat’).

Inoltre pizziddu fritto con pomodoro, ruospi e patate paesane. Novità 2016 della Festa del Viccio è il tiramisù al Viccio creato ed ideato per l’occasione dallo chef pasticcere Sara Sabetta.

Quest’anno il Forum dei Giovani sarà sostenuto dalla collaborazione dei giovani studenti castellesi che frequentano gli istituti alberghieri della zona: RobertaSabetta, Luca Landi e Carlo Peduto. Per i visitatori che non conoscono la location della manifestazione e per gli anziani, è presente una navetta che partirà da Piazza Giovanni Paolo II (ex solaio) in paese. In più nelle tre serate sarà possibile visitare gli stand dell’artigianato e per tutti sarà possibile effettuare un giro a cavallo.

salerno Data/e: da 19 Agosto 2016 a 21 Agosto 2016