Colliano e il tartufo: una bontà unica in festa

Dall'11 al 13 ottobre 2019, nelle vie del centro storico del borgo, si rinnova l'appuntamento con la 23esima edizione
di Marco De Rosa - 01 Ottobre 2019
Colliano ed il tartufo: una bontà unica in festa

Dall'11 al 13 ottobre 2019 a Colliano, in provincia di Salerno, si rinnova l'appuntamento con la 23esima edizione “Festa del tartufo di Colliano”, nel corso della quale le caratteristiche vie del centro storico ospiteranno, come ogni anno, la Mostra Mercato del Tartufo, prodotto tipico del luogo.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco Colliano, vedrà la partecipazione di numerosi esperti, agricoltori, medici, studenti, docenti ed esperti di tartufo, provenienti da ogni angolo d’Italia, che si confronteranno e degusteranno piatti a base del pregiato tartufo nero.

Alimento principe della cucina degli abitanti della Valle del Sele, il tartufo nero di Colliano nasce nella riserva naturale protetta dei Monti Eremita Marzano, nel cuore dell’Alta Valle del Sele, e si contraddistingue per il sapore dolce e delicato e per il suo intenso aroma, che permette di accostarlo perfettamente ai piatti tipici locali e ai prodotti certificati del salernitano.

A tutelare l'“Oro Nero della Valle del Sele” è l’associazione T.A.M.M.A.S., gestita dalla famiglia di tartufari Gugliucciello, che si occupa della salvaguardia e la promozione del Tartufo.

Nel corso dell'evento, i visitatori potranno degustare i piatti tipici locali a base di tartufo, assistere a spettacoli e balli musicali, gare, convegni, giochi e tanto intrattenimento, oltre alla possibilità di acquistare il tartufo nero e altri prodotti tipici.

Non mancheranno dei figuranti in costume che accompagneranno i visitatori lungo il percorso enogastronomico e artistico allestito per le vie di Colliano, ideato e pensato per un viaggio nel passato medievale della cittadina, che darà anche la possibilità di assistere alla sfida tra contrade per aggiudicarsi il premio del Palio del Tartufo.

salerno Data/e: da 11 Ottobre 2019 a 13 Ottobre 2019 La pagina Facebook della Pro Loco di Colliano