Al Piccolo Teatro Giullare, in scena La scuola non serve a nulla

Un viaggio tragicomico tra i paradossi della scuola di ieri e della “Buona Scuola” di oggi
di Redazione Ecampania.it - 19 Novembre 2019

Sabato 23 novembre, alle ore 21.00, e domenica 24 novembre, alle ore 18.30, al Piccolo Teatro del Giullare di Salerno andrà in scena “La scuola non serve a nulla”, uno spettacolo, prodotto da Teatro della Cooperativa, con Antonello Taurino, che ne firma anche la regia.

Il testo, scritto a quattro mani con Carlo Turati, racconta di un professore di una scuola di frontiera viene sospeso dal servizio, anche se non si capisce bene perché.

“La Scuola non serve a nulla” è un viaggio tragicomico tra i paradossi della scuola di ieri e della “Buona Scuola” di oggi.

“Forse la peggiore riforma di tutta la storia repubblicana – dice lo stesso Taurino – Nelle aule di oggi, già messe malissimo ieri, convivono antiche rigidità burocratiche e nuove follie kafkiane, il concorsone, la “didattica per competenze”, le gite. Fa ridere? Sì. Solo gli addetti ai lavori? Beh, se siete o siete stati professori, studenti, genitori di studenti, nonni, zii, cugini, amici, conoscenti di professori o di studenti, allora è la vostra storia. Perché se la scuola in macerie è la parabola più amara di un Paese allo sbando, l’unico riscatto possibile può arrivare dalla convinzione che nessuna riforma o burocrazia potrà seppellire (e nessuna tecnologia potrà sostituire) la relazione umana tra docente e studenti. La certezza che il docente, come ogni attore, è un soggetto vivo davanti ad altri soggetti vivi. Ovvio, fino alla sorprendente scelta finale”.

Taurino, essendo nella realtà docente precario di giorno e attore altrettanto precario di sera, racconta una realtà che conosce direttamente sulla propria pelle, filtrata attraverso lo sguardo autobiografico di un professore che nella vita è anche comico.

Così come Carlo Turati, che alterna l’insegnamento alla scrittura per tanti grandi professionisti della risata. Attor comico e insegnante: due mestieri, che, a volte, non sono poi così diversi.

 

 

 

salerno Data/e: da 22 Novembre 2019 a 24 Novembre 2019 Telefono: 3347686331 Pagina fb Piccolo Teatro Giullare