Il Ballo di San Vito, la rassegna artistico culturale di Felitto

Numerosi gli appuntamenti che si intrecceranno ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono
di Redazione Ecampania.it - 06 Giugno 2019

Da sabato 8 a domenica 16 giugno 2019, la cittadina di Felitto, in provincia di Salerno, sarà la location della rassegna artistico culturale "Il ballo di San Vito", promossa da Rosi Di Stasi con il supporto tecnico di Anna Pina Arcaro e Angela Di Stasi. 

Nel corso della manifestazione, sono in programma numerosi gli appuntamenti artistici e culturali che si intrecceranno ai festeggiamenti in onore del Patrono San Vito.

Nell’androne del Palazzo Migliacci, in pieno centro storico, artisti e abitanti del posto metteranno a disposizione il proprio sapere al fine di rafforzare il contesto storico culturale, le tradizioni popolari e religiose.

Le attività in programma spazieranno in diversi ambiti, ma l'aspetto più interessante sarà la presenza di svariati laboratori che permetteranno di imparare qualcosa di nuovo e farsi trascinare, insieme ad altre persone, alla scoperta di creatività e passioni nascoste.

Dopo l'inaugurazione, prevista per sabato 8 giugno alle ore 17.00, presso Palazzo Migliacci, seguirà la presentazione della personale di pittura di Enzo Marotta dal titolo "Portoni, portali e vicoli del borgo di Felitto", che resterà aperta tutti i giorni, fino a domenica 16 giugno, dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

Domenica 9 si svolgerà il primo laboratorio, coordinato da Liliana Arcaro, per la creazione di costumi tradizionali che saranno utilizzati per i balli tradizionali in programma il 10,12 e 14 giugno e condotti da Mariagrazia Lettieri. 

Ad arricchire il calendario ci sarà il laboratorio dedicato ai canti di San Vito, un altro dedicato ai fiori e gli addobbi e, infine, un laboratorio speciale sui tradizionali e storici “mattuli” di grano con Giuseppe Gnazzo.

Tutte le attività saranno utili per la preparazione ai festeggiamenti di San Vito che, mercoledì 12 giugno, partirà in processione dalla Chiesa Madre verso la sua cappella in campagna per ritornare indietro, sempre in processione, la mattinata di sabato 15.

Venerdì 14 giugno, nei pressi della cappella in località San Vito, subito dopo le funzioni religiose ci sarà una serata dedicata al ballo.

Chiuderà la rassegna l’appuntamento “Incontri d'autore”, in programma domenica 16 giugno alle ore 16.00, con la partecipazione della scrittrice Milena Esposito che presenterà il suo libro "Emily Dickinson. Il sogno del diavolo".

Tutti gli eventi della rassegna sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno nell’androne di Palazzo Migliacci o presso la Cappella di San Vito.

Per i laboratori è consigliata la prenotazione.

salerno Data/e: 06 Giugno 2019 Telefono: 366 3559539 La pagina Facebook di Palazzo Migliacci