UNEC, nuova sede operativa a Trecase

L’associazione si occupa di cittadinanza attiva in particolare attraverso progetti di servizio civile
di Maria Cristina Napolitano - 11 Gennaio 2016

Inaugurata la nuova sede operativa dell’UNEC – Unione Nazionale Enti Culturali a Trecase, provincia di Napoli, in via Regina Margherita 389.

L’associazione, ente di primaria importanza nazionale per la promozione della cittadinanza attiva in particolare tramite progetti di servizio civile, nasce nel 1985 sull'isola di Procida, con il nome di Cineclub;  la finalità era promuovere la diffusione degli audiovisivi tra i giovani, offrendo opportunità di confronto e socializzazione; negli anni ha ampliato la sua sfera di azione, cambiando denominazione in UNEC.

Nell'ultimo anno la prematura scomparsa del giovane presidente procidano Fabrizio Borgogna, ha imposto una riorganizzazione dell'UNEC, con la decisione dell'apertura di una sede operativa nel comune di Trecase. 

Iscritta alla prima classe dell'Albo Nazionale del Servizio Civile, è attualmente presente, attraverso una fitta rete di partner, in nove regioni d'Italia; l'UNEC ha sviluppato negli anni oltre 40 progetti di servizio civile in vari settori, coinvolgendo più di 500 volontari finalizzati alla difesa della patria con mezzi ed attività nonviolente. 
L'UNEC è socia e co-fondatore del Forum Nazionale per il Servizio Civile del CSR - Centro Studi e Progetti sul Servizio Civile.
Tra i circa 100 partner attivi si segnalano decine di Amministrazioni Locali, l'Ente Provinciale del Turismo della Provincia di Napoli, l'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Capri, l'Associazione Italiana dei Maestri Cattolici, l'Associazione Italiana Tutela Emigranti e Famiglie, il portale culturale e turistico Ecampania e l'Associazione Alchimie.
 

napoli