Le foto di Bresson al PAN: folla delle grandi occasioni al vernissage

L’allestimento aperto al pubblico fino al 28 luglio 2016
di Redazione Ecampania.it - 02 Maggio 2016
Le foto di Bresson al PAN: folla delle grandi occasioni al vernissage

Folla delle grandi occasioni al vernissage della mostra del fotografo Henri Cartier Bresson al Palazzo delle Arti di Napoli. 

The Mind's Eye” è il titolo scelto per una selezione di scatti che parte  dagli anni Trenta fino ai primi anni settanta. Promossa dal Comune di Napoli e dall'associazione  Arte Cultura Mostre e con la collaborazione della Fondazione Henri Cartier Bresson e Magnum Photos, è stata sostenuta  dal Pastificio dei Campi. Curatrice dell'evento è Simona Perchiazzi, volto noto della cultura in città, ricordata per le memorabili edizioni di Luminaria.

“La mia ricerca personale mi ha sempre portato verso la sottrazione, ci dice, ed è per questo che amo il bianco e nero. Penso che riesca a mettere in asse il pensiero e il cuore”.

La selezione presentata al Pan, copre l'intero percorso professionale del fotografo francese. Cinquantaquattro le opere esposte, alcune notissime al grande pubblico, altre meno note e forse per questo più belle. Spiccano quelle realizzate nella Spagna degli anni Trenta, che mostrano uno spaccato della terra iberica prima dell'avvento della dittatura franchista. Completava l'offerta culturale un buffet di prim'ordine curato dallo chef Marianna Vitale del ristorante Sud. Notevole lo “stuzzichino” con alici e peperoni. Ottima anche la selezione dei vini.

Tra gli intervenuti, ci piace segnalare Nino Daniele, assessore alla Cultura del comune di Napoli, il famoso fotografo Fabio Donato, Andrèa Holzherr di Magnum Photo, l'imprenditore Giuseppe De Martino del Pastificio dei Campi, e il fotografo Aniello Barone. L'artista Francesco Cammardella ha eseguito una performance su grosso formato durante il vernissage.

Mimmo Torrese

Pan via dei Mille, 60 Napoli
The Mind's Eye

Henri Cartier Bresson
lunedì -sabato 9,30 – 19,30
domenica 9,30 – 14,30
martedì chiuso
ingresso 5 euro – 0-17 anni gratis
sconti per gruppi
segreteria organizzativa ManiDesign
3665342061 manidesignnapoli@libero.it

foto  copyright Magnum Photo

napoli