Cosa vedere a Sorrento in un giorno

La città principale della costiera si presta perfettamente a una visita mordi e fuggi
Cosa vedere a Sorrento in un giorno

Viaggio lampo a Sorrento? Niente paura: la città principale dell’omonima costiera si presta perfettamente a una visita mordi e fuggi, perché nel suo non troppo esteso territorio racchiude molti punti di interesse dislocati a breve distanza l’uno dall’altro. In questa piccola guida vi renderemo partecipi di alcuni dei più importanti: avete carta e penna con voi?

Segnate innanzitutto Piazza Tasso, che coincide a tutti gli effetti con il centro storico del comune. La dedica al poeta, autore della Gerusalemme liberata, non è casuale: Tasso nacque infatti proprio a Sorrento, nell’ormai lontano 1544. Non lontano dalla piazza c’è la via commerciale principale della città, Corso Italia: date un’occhiata alle vetrine, poi salite lungo il viale Enrico Caruso e affacciatevi per fare una foto al Vallone dei Mulini.

Tra le architetture religiose più importanti della città vanno assolutamente citate la chiesa di San Francesco d’Assisi (notate il portale di legno intarsiato e il chiostro trecentesco sito a lato della chiesa) e la basilica di Sant'Antonino, barocca, monumentale, che racchiude le spoglie dell’omonimo santo. A questo punto, davanti a voi si apre un bivio: come intendete trascorrere il pomeriggio? Se siete in vena di cultura, Sorrento ospita ben due musei: quello Correale di Terranova, che custodisce tele, porcellane e mobili antichissimi, e quello della Tarsia Lignea, all’interno di palazzo Pomarici Santomasi, che oltre a custodire la storia del tradizionale artigianato locale non smette di rinnovarla, grazie a corsi e laboratori mirati.

Viceversa, se è una bella giornata, potreste andare in spiaggia: il borgo di Marina Grande, il lido di Marina Piccola e i bagni della Regina Giovanna sono luoghi perfetti per fare un tuffo rinfrescante, magari prima di una bella cena a base dei prodotti tipici del luogo (da concludere, ovviamente, con un bicchiere di limoncello). Avete segnato tutto? Perfetto: siti come Expedia a Sorrento dispongono di convenzioni con hotel e strutture che vi permetteranno di pernottare a cifre molto convenienti!

napoli