Vico Equense. Arola celebra la Sagra del Riavulillo

Al via la venticinquesima edizione dell’appuntamento più atteso dell’estate vicana
di Redazione Ecampania.it - 06 Luglio 2019

Si rinnova, anche per il 2019, l’appuntamento con la "Sagra del Riavulillo", un classico del panorama degli eventi estivi di Vico Equense. in programma nella frazione di Arola da domenica 4 a martedì 6 agosto.

La manifestazione, che quest’anno festeggia la sua 25esima edizione, celebra il diavoletto sui carboni ardenti che infiamma i palati dei curiosi e degli appassionati delle tradizioni popolari.

Il riavulillo (in italiano "diavoletto") è un piccolo caciocavallo di pasta filata, lavorato a mano e farcito con olive nere, olio di oliva e peperoncino tritato, sottoposto ad un trattamento di affumicatura.

Il peperoncino piccante unito alle olive e al formaggio esaltano il palato ancor di più se innaffiati da un buon bicchiere di vino.

Può essere un gustoso antipasto un saporito secondo piatto e va servito caldo e filante, alla brace, al forno o al cartoccio.

Nel corso dell'evento, organizzato dall’Associazione “Gli Amici del Riavulillo”, ci saranno numerosi stand, aperti al pubblico a partire dalle ore 20.00, così come gli intrattenimenti musicali che allieteranno le serate.

napoli Data/e: da 04 Agosto 2019 a 06 Agosto 2019 La pagina Facebook della Sagra del Riavulillo