Una maison del gusto a Gragnano: la Locanda della pasta

A pochi passi dalla Valle dei Mulini, la struttura di eccellenza della famiglia Moccia
di Maria Cristina Napolitano - 03 Luglio 2015

Si trova a pochi passi dall’incantevole scenario della Valle dei Mulini, area di estremo interesse storico e naturalistico a Gragnano, provincia di Napoli, la Locanda della Pasta della famiglia Moccia, un luogo dove la tradizione sposa la storia.

La produzione di pasta per cui Gragnano è famosa in tutto il mondo torna nel cuore pulsante della storia stessa del paese, là dove quella tradizione si è formata. Proprio nella valle dei Mulini sin dal XIII secolo si svolgeva attività molitoria, da una costola di questa attività si è sviluppata nei primi del Novecento la produzione della pasta derivata dalla profonda conoscenza dei vari tipi di grano ed oggi divenuta un marchio IGP.

Proprio sulla Valle dei Mulini affaccia l’imponente struttura recuperata da Moccia per diventare un centro di eccellenza nel panorama enogastronomico del territorio. Il palazzo ottocentesco sede di un mulino e di un pastificio è tornato oggi ad essere una sede importante per la produzione gragnanese. Tanti i prodotti presenti nell’edificio che intende essere una raffinata maison del gusto. All’interno delle sale è a disposizione delle associazioni del territorio anche un desk, ad uso gratuito, a disposizione di Coldiretti, Legambiente, Slow Food e quanti intenderanno aderire per avere un punto di contatto tra le varie realtà del territorio e i visitatori che usufruiranno dello strumento.

La location intende essere anche utilizzata per degustazioni e momenti culturali, come fulcro di esperienze di conoscenza e valorizzazione del territorio. Una posizione incantevole quella della Locanda della Pasta, ottima per poter visitare le ricchezze storico culturali di Gragnano, quali la Chiesa del Corpus Domini, la Cappella della Madonna delle Grazie, la Valle dei Mulini, il borgo di Castello

napoli Durata:
90 Minuti
Tipo: ristorante