San Martino a Scisciano, tra pezzetta e vino cuotto

Il tradizionale appuntamento nel borgo si rinnova dal 9 all'11 novembre 2018
di Redazione Ecampania.it - 29 Ottobre 2018
San Martino a Scisciano, tra pezzetta e vino cuotto

"Pezzetta 'e vin cuott" sarà solo una dei tanti protagonisti dell' "Estate di San Martino" a Scisciano, in provincia di Napoli, in programma da venerdì 9 a domenica 11 novembre 2018.

Nel corso del tradizionale evento, giunto alla sua dodicesima edizione, si potranno gustare, oltre alle famose pizzette di vino cotto, altre gustose pietanze come la boscaiola, pasta e patate, baccalà, salsiccia alla braceporchetta, carne argentina, castagne e dolci, il tutto in compagnia di buon bicchiere di vino novello.

Saranno inoltre esposte opere di vari artisti, mentre le serate saranno allietate da artisti di strada e giochi per i più piccini.

Dalle pagine web degli organizzatori è possibile anche attingere all’antica ricetta della “pezzetta”, che qui vi riportiamo: “in pochi cenni, e senza svelare quantità, tempi e modi che devono, ovviamente, ancora rimaner segreti. Far bollire il mosto per circa tre ore. Versare le noci tagliuzzate e attendere la loro cottura. Aggiungere mele cotogne e zucche tagliate a dadi. Aromatizzare il tutto con pezzetti di buccia di mandarino. Versare molto lentamente la semola e mescolare continuamente fino a rendere l’impasto molto denso. Il tutto, ben cotto, si versa nella “tavota” - un lungo tavolo rettangolare della larghezza di 40 cm., chiuso ai lati - impregnata di semola o di farina di granone. Quando il contenuto si è completamente raffreddato, si taglia in pezzi di varie forme. Tutti i pezzetti vanno messi nel forno a temperatura non molto elevata. Lasciar cuocere fino a raggiungere una certa consistenza, senza che ne vada persa la morbidezza".

napoli Data/e: da 09 Novembre 2018 a 11 Novembre 2018 La pagina Facebook degli organizzatori, Il sito web del Circolo San Martino