Andar per cantine, Ischia racconta i suoi vini

L’evento che propone tour con degustazioni attraverso l’anima contadina dell’isola
di Redazione Ecampania.it - 17 Luglio 2018
Andar per cantine, Ischia racconta i suoi vini

Si rinnova, da sabato 15 a domenica 23 settembre 2018, “Andar per Cantine”, l’evento organizzato dalla Pro Loco Panza d’Ischia che propone tour con degustazioni attraverso l’anima contadina dell’isola.

La formula sarà quella consolidata, con un’attenzione ancora maggiore alle tradizioni e alle tipicità dell’isola d’Ischia, anche se il grande protagonista sarà ancora una volta, naturalmente, il vino, attraverso le sue mille storie, le superfici coltivate a vite e, soprattutto, le mille cantine che costellano l’isola.

“L’undicesima edizione promette novità gustose e l’ufficialità delle date è già un chiaro segnale di pianificazione e progettualità”, spiega il presidente della Pro Loco Panza d’Ischia, Leonardo Polito.

Tra le novità anche un tour con il veliero “Rondine” (17, 19, 22 e 23 settembre) per scoprire come si celebri il matrimonio tra mare e terra, cruciale nella storia dell’isola, e così bene rappresentato dal baratto tra viticoltori e pescatori, il celebre “cala cala”. Da mare si vedranno così i vigneti nelle zone più impervie, dove l’agricoltura diventa eroica.

Tra gli eventi collaterali, il grande successo delle scorse edizioni porta alla conferma di “Cantinando sotto le stelle”, il tour serale attraverso cantine e vigneti in programma 18 e 21 settembre. E ancora: l’intreccio tra uve e termalismo si traduce nel tour alla grotta del vino dei Giardini Poseidon, previsto per il 23 settembre.

Non mancano appuntamenti musicali, a cominciare dal concerto dei Musica Nuda, organizzato insieme al Comune di Serrara Fontana e in programma giovedì 20 settembre nella piazzetta del borgo di Sant’Angelo.

Per tutti gli appuntamenti di “Andar per cantine” sarà obbligatoria la prenotazione, le partenze saranno da piazza San Leonardo a Panza alle 10.00 e alle 15.00. Il costo del biglietto include navetta, visita alle cantine, guida e degustazione. 

Per info e prenotazioni è necessario contattare il numero sottostante.

napoli Data/e: da 15 Settembre 2018 a 23 Settembre 2018 Telefono: 081908436 Il sito della Pro Loco Panza di Ischia, La pagina Facebook della Pro Loco Panza di Ischia