I tesori della natura in Terra di Anacapri

Una passeggiata con Kaire Arte Capri in occasione della Giornata Europea dei Parchi e delle Aree Protette
di Redazione Ecampania.it - 23 Maggio 2019
I tesori della natura in Terra di Anacapri

In occasione della Giornata Europea dei Parchi e delle Aree Protette, istituita per ricordare i primi nove Parchi nazionali d'Europa fondati in Svezia nel 1909, la Kaire Arte Capri – Associazione Culturale dedica, sabato 25 maggio 2019, una passeggiata ai "tesori naturali" e alla natura come tesoro collettivo nella Terra di Anacapri.

Lo slogan della Giornata Europea, scelto per l’edizione 2019 dalla Europarc Federation, che ha accolto l’iniziativa della Kaire Arte Capri nel suo programma di attività previste in tutta Europa, è infatti “Our natural treasures – La natura. Il nostro tesoro”.

Il percorso guidato condurrà i partecipanti alla scoperta del forte legame tra tradizioni, storia e natura che caratterizza il territorio di Anacapri attraverso due “perle” nate dall'amore di due svedesi per la prorompente bellezza paesaggistica dell'Isola: il giardino di Villa San Michele e il Parco Filosofico della Migliera.

Ideata e realizzata dal medico e scrittore svedese Axel Munthe come sintesi armoniosa tra architettura e paesaggio, Villa San Michele custodisce, infatti, un meraviglioso giardino, vincitore, nel 2014, del concorso "Giardino più bello d’Italia", grazie anche alla dedizione e alle esperte cure del giardiniere Raffaele Scarpato, responsabile dal 1998. Percorrendo la pergola adorna di fiori variopinti lo sguardo spazia sull’imponente panorama che si apre sul Golfo di Napoli e, camminando lungo il viale dei maestosi cipressi, si coglie ancora oggi lo spirito del suo ideatore, amante della natura e della bellezza.

Anche il Parco Filosofico della Migliera è legato ad uno svedese innamorato di Anacapri, il prof. Gunnar Karlsson, economista, che insieme alla moglie Marianne ha destinato un pezzo di natura incontaminata, di sua proprietà, a spazio aperto a tutti. Nel Parco è possibile passeggiare immersi nella vegetazione spontanea tra citazioni e aforismi dei massimi esponenti del pensiero filosofico occidentale e orientale riportati su mattonelle realizzate da ceramisti capresi.

L’appuntamento è ore per le ore 9.30 presso l’ingresso di Villa San Michele.

Sono obbligatori abbigliamento e scarpe per sentieri sterrati.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.

napoli Data/e: 25 Maggio 2019 Telefono: 3290936171, 3291290641, 3392187860 Il sito dell'associazione