Quadriglie e tanto divertimento per il Carnevale Palmese 2019

La tradizionale manifestazione animerà la cittadina campana dal 24 febbraio al 5 marzo 2019
di Redazione Ecampania.it - 17 Gennaio 2019
Quadriglie e tanto divertimento per il Carnevale Palmese 2019

Le strade di Palma Campania, in provincia di Napoli, saranno letteralmente invase dal divertimento per celebrare nel migliore dei modi una delle feste più attese da parte di tutta la comunità cittadina e non solo.

Tra suggestione, tradizione e divertimento, dal 24 febbraio al 5 marzo 2019 si rinnova, infatti, l'appuntamento con il Carnevale Palmese che raggiungerà il momento clou con la sfilata delle Quadriglie, un aspetto che rende questa manifestazione unica nel suo genere e diversa da tutti gli altri eventi sparsi in giro per la Campania.

Per questo motivo, la Fondazione Carnevale Palmese, che organizza l'evento, intende iniziare un percorso di valorizzazione nazionale e internazionale dell'evento finalizzato all’avvio di una procedura di riconoscimento Unesco. Il tema, in discussione nella comunità di Palma Campania già da qualche tempo, è stato rilanciato, in maniera più decisa e concreta, dopo il recente incontro che il presidente della Fondazione Carnevale Palmese, Francesco Sorrentino, il sindaco di Palma Campania, Nello Donnarumma, e il delegato al Carnevale, Nello Nunziata, hanno tenuto con la dottoressa Patrizia Nardi, già coordinatrice della “Rete italiana delle grandi macchine a spalla”, Patrimonio dell’Umanità” dal 2013, e tra le massime esperte in materia Unesco.

LEGGI LA NOSTRA GUIDA AL CARNEVALE 2019 IN CAMPANIA

Anche per l'edizione 2019 l’obiettivo sarà quello di rendere la manifestazione ancor più dinamica, incrementando i momenti di spettacolo e di partecipazione. A tal proposito, sarà confermata la doppia esibizione delle quadriglie, in programma con la “Sfilata” del 4 febbraio e della “Messinscena” dell’11 febbraio, che faranno da prologo al “Canzoniere” del martedì grasso fissato quest’anno il 13 febbraio.

Il Ratto del Gagliardetto, che segna il tradizionale passaggio di consegna tra il vecchio e il nuovo maestro della quadriglia, sarà segnato da un sempre maggior coinvolgimento di tutte le quadriglie, a cui sarà attribuito un colore identificativo, e un momento comune di festa che si svolgerà nel Villaggio delle Quadriglie di via Frauleto.

"Mary Poppins" sarà la protagonista del carro degli Studenti, mentre "La Regina di Barranquilla" del Teglanum. L'Associazione 'A Livella, invece, avrà come protagonista della propria quadriglia "Toy Story", mentre "I Gaudenti au Moulin Rouge" saranno il filo conduttore della quadriglia de I Gaudenti.  

Viaggio in Olanda” è al centro del progetto degli Amici di Pozzoromolo, mentre "Candy Crush Saga" caratterizzerà la quadriglia dell’Associazione Tutta n’ata storia. Scugnizzi animerà la propria quadriglia con il tema "La leggenda della Dea e del Pianeta Rosso", mentre per i MoNelli il tema sarà il "Festival dellOriente"

Ecco il programma:

Sfilata delle Quadriglie: domenica 24 febbraio
E’ il momento in cui il Carnevale palmese prende vita, si maschera con costumi spettacolari, sfila nel circuito cittadino e si racconta nei 4 quadrigliodromi allestiti rispettivamente su Via Marconi, Piazzetta Ferrari, Largo Barone, e Via Trieste.  Il lungo corteo mascherato delle Quadriglie attraversa il circuito cittadino muovendosi da tre diverse postazioni di partenza: Via Marconi (zona Largo Marconi), via Nuova Nola (zona Largo Barone), Via Trieste ( altezza I.C.“V. Russo” ).
A partire dalle 15:30 e fino alle 23:00 circa

Prove dei Canzonieri nel Villaggio delle Quadriglie.
Le prove musicali dei Canzonieri, per le esibizioni finali del Martedì Grasso, si svolgono nelle tensostrutture appositamente attrezzate per ciascuna Quadriglia all’interno dello spazio del Villaggio delle Quadriglie (adiacente la caserma dei CC).
Da lunedì 25 febbraio a sabato 2 marzo , dalle 20:00 alle 24:00.

Sfilata ed esibizione delle scuole, giovedì 28 febbraio e venerdì 1 marzo
E’ l’occasione per vivere lo spirito del carnevale attraverso la creatività dei ragazzi. Un momento di profondo legame con la tradizione per le nuove generazioni.

Messinscena delle Quadriglie, domenica 3 marzo:
E’, dopo la Sfilata, l’altro momento clou del Carnevale Palmese. Le Quadriglie, in un unico e strabiliante spettacolo di luci, suoni, musiche, costumi e balli rappresentano sul palco centrale il tema prescelto e consacrano la centralità del Maestro di Quadriglia. Il palcoscenico viene conquistato da ciascuna Quadriglia dopo aver sfilato in corteo per il circuito cittadino con partenza da largo Marconi.
Partenza via Marconi, h 15.30

Passo delle Quadriglie, lunedì 4 marzo
Le Quadriglie girano festosamente per il paese e, chiuse in cerchio, fanno risuonare nelle nove postazioni la musica dei Canzonieri. E’ un evento serale, non in costume, che ha inizio e fine nel Villaggio delle quadriglie.
Dalle 20:00

Martedì Grasso dei Canzonieri – martedì 5 marzo
E' la giornata culminante del Carnevale, quella in cui le Quadriglie si esibiscono in cerchio nelle otto postazioni cittadine e regalano poi il loro spettacolo più bello, di musica e costumi, sul palco centrale, dirette dal Maestro di Quadriglia.

Il mercoledì 6 marzo è il momento dello Scrutinio e proclamazione della Quadriglia vincitrice.

Il Carnevale saluta l’edizione 2019 domenica 10 marzo con la Cerimonia delle Premiazioni.

napoli Data/e: da 24 Febbraio 2019 a 05 Marzo 2019 La pagina Facebook del Carnevale Palmese, Il sito ufficiale del Carnevale Palmese