Procida. Il sogno di “Graziella” continua

L'evento celebra la donna procidana protagonista del romanzo dello scrittore francese de Lamartine
di Redazione Ecampania.it - 02 Agosto 2019
Procida. Il sogno di “Graziella” continua

Si appresta ad entrare nel vivo la 69esima edizione della "Sagra del Mare" di Procida.

Il momento più significativo sarà sabato 3 agosto 2019 con la SS. Messa in commemorazione dei Caduti in mare.

Lunedì 5 agosto, invece, ci sarà l’elezione di “Graziella”, dedicata alla donna procidana protagonista del romanzo omonimo dello scrittore francese de Lamartine. Il libro è un'opera autobiografica in cui si raccontata la storia d’amore che lo scrittore ebbene con questa isolana che, purtroppo, di questo amore ne morirà.

Alfonso parte per la Francia con la promessa del suo ritorno. Graziella lo attende speranzosa, ma invano perché muore prima di poterlo riabbracciare. Prima dell’ultimo respiro invia al suo amato una treccia dei suoi capelli e la promessa del suo amore eterno. Alfonso conserverà per sempre la treccia e il ricordo di quell’amore che non ritroverà mai più in nessun’altra donna.

Quest’anno sono otto le concorrenti, tutte giovanissime, che si contenderanno l’ambito titolo: Anna Ambrosino, 17 anni; Arianna Costagliola, 17 anni; Giulia Lubrano Lobianco, 19 anni; Tecla Mammalella, 17 anni; Sefora Manfredi, 17 anni; Valentina Mamma, 18 anni; Michela Romano, 17 anni; Flavia Rosvino, 17 anni.

Il 6 agosto, invece, chiusura in Piazza Marina Grande con il concerto di Alex Britti e lo spettacolo di fuochi pirotecnici.

Ecco il programma dettagliato

Venerdì 2 agosto 2019
Chiesa della S. Maria della Pietà e S. Giovanni Battista
Ore 19.30 - Convegno sul tema “Procida nel canale di Suez”, a cura del CNR-ISMed;

Sabato 3 agosto 2019
Piazza Marina Grande
Ore 19.00 – Santa Messa di Commemorazione dei Caduti in Mare.
Ore 20.00 – Corteo religioso e lancio della corona in mare. A seguire concerto itinerante della Banda Musicale Città di Procida.
Ore 20.30 Borgo Sent’cò– “L’oro sulla pelle, come è cambiato il volto di Graziella nel corso degli anni”, esposizione artistica di Giovanni Righi

Domenica 4 agosto 2019
Marina Grande
Ore 10.30 - Palo a Sapone
Dalle 19.00 – “La Notte blu della Sagra del Mare”, serata di valorizzazione dei prodotti tipici locali tra arte, musica e sport in collaborazione con gli operatori commerciali di Via Roma e le Associazioni sportive dell’isola; gara podistica su tutta l’isola

Lunedì 5 agosto 2019
piazza Marina Grande
Ore 20.30 – Elezione della Graziella 2019 con spettacoli musicali e coreografici - special guest le “Ebbanesis”. Conducono Cataldo Calabretta e Roberta Morise (Rai due) e con la partecipazione straordinaria di “Goletta verde” Legambiente.

Martedì 6 agosto 2019
Piazza Marina Grande
Ore 20.30 - Premiazioni
Ore 21.30 – Omaggio a Graziella. Concerto di ALEX BRITTI.
AL TERMINE SPETTACOLO PIROTECNICO IN OMAGGIO ALLA GRAZIELLA 2019.

Nei giorni della Sagra del Mare saranno aperti gli stands degli artigiani ed hobbisti locali.

napoli Data/e: da 02 Agosto 2019 a 06 Agosto 2019