Piano di Sorrento: Mostra d’Arte Internazionale di Selezione per la XIII Biennale di Roma

L’inaugurazione è in programma giovedì 4 luglio 2019 presso Villa Fondi De Sangro
di Redazione Ecampania.it - 01 Luglio 2019

Villa Fondi de Sangro a Piano di Sorrento sarà, ancora una volta, sede della Mostra d’Arte Internazionale di Selezione per la XIII Biennale CIAC- Roma 2020, che si inaugurerà giovedì 4 luglio 2019 alle ore 20.30.

Quest’anno gli artisti chiamati a partecipare alla selezione sono stati scelti dalla presidente dell’Associazione Ars Harmonia Mundi, la dott.ssa Letizia Caiazzo, curatrice della mostra.

Sette di essi sono stati selezionati a partecipare alla Biennale di Roma del 2020 dopo un’attenta valutazione da parte della Commissione esaminatrice così composta: Prof. Nuccio Mula, critico d’arte, componente dell’Associazione internazionale Critici letterari di Parigi, aderente all‘Unesco, e dell’International P.E.N. Club PRESIDENTE; Ing. Carlo Roberto Sciascia, critico d’arte; Alfredo Avagliano, artista; Prof. Claudio Morelli, artista; Dott.ssa Letizia Caiazzo, digital painter e studiosa di cultura visuale.

La mostra, che si protrarrà fino al 14 di luglio, ospiterà opere di diversa concezione, dal figurativo al concettuale, che applicano tecniche diverse e presentano varietà di stili. Gli artisti che esporranno sono: Giuseppe Alessio, Maria Amendola, Maralba Focone, Marco Aurelio Fratiello, Ivan Giuseppe Persico, Giuseppina Pioli e Maria Stella Polce. Esporranno come artisti ospiti : Alfredo Avagliano, Letizia Caiazzo e Claudio Morelli.

Anche quest’anno alla Mostra di selezione è abbinato il Concorso di Poesia “Compiuta Donzella” giunto alla sua quinta edizione, che riscontra sempre una positiva partecipazione e molto interesse tra gli addetti del settore. I poeti partecipanti quest’anno sono stati venti e tra di loro sono state scelte le poesie, classificate ai primi tre posti, che saranno premiate il 4 luglio, alla presenza degli ospiti invitati a partecipare.

Interverranno il Sindaco di Piano di Sorrento, dott. Vincenzo Iaccarino; l’Assessore alla Cultura, dott.ssa Carmela Cilento; il prof. Giuseppe Chiovaro, Presidente CIAC Roma; l’Ing. Carlo Roberto Sciascia , Critico d'Arte; la dott.ssa Rosanna Rivas, Ambasciatrice presso la Repubblica Italiana Universum Academy Switzerland; il prof. Fiorentino Vecchiarelli, Presidente dell’ Accademia dei Dogliosi di Avellino; l’artista Claudio Morelli e la dott.ssa Letizia Caiazzo, Presidente dell’Associazione Ars Harmonia Mundi.

Allieteranno l’evento numerosi artisti, come il maestro Donato Meo, pianista, concertista e composer che si esibirà con la New Piano Psychology Music; il Maestro Enzo Padulano, coreografo, che presenterà “Sfumature di donne dell’arte Shakesperiana”; i danzatori Francesca Accietto, Federica Mosca, Sara Robustiello e Lorena Zinno; il duo Rosalba Spagnuolo, cantante, e Francesco Cesarano, chitarrista.

napoli Data/e: da 04 Luglio 2019 a 14 Luglio 2019