Con #partenopiamo lungo Calata San Francesco

Una piacevole visita guidata da via Belvedere fino a Corso Vittorio Emanuele
di Redazione Ecampania.it - 21 Gennaio 2019
Con #partenopiamo lungo Calata San Francesco

Nuovo appuntamento con #Partenopiamo alla scoperta di Calata San Francesco, a Napoli, in programma domenica 27 gennaio 2019 a partire dalle ore 10.30 con partenza da piazza Quattro Giornate (accanto allo store Galiano).

La calata San Francesco è una via gradinata che parte da via Belvedere, al Vomero, e termina in Corso Vittorio Emanuele. Il percorso procederà per Via Gemito e per Vico Acitillo, fino ad arrivare a Via Belvedere. Luogo di molte ville nobiliari, come Villa Carafa di Belvedere con il suo splendido emiciclo tufaceo, e Villa Giordano, antico convento di San Francesco di Paola, che diede probabilmente il nome a Calata San Francesco. 

Da qui inizierà la discesa, già presente sulla mappa del duca di Noja, la strada che anticamente raggiungeva la zona costiera, includendo anche via Arco Mirelli, prima che questa venisse trasformata in una semplice discesa. Scorci di panorama si alternano a graziose ville e palazzine.

Nella parte finale del percorso, quella che arriva al Corso Vittorio Emanuele, la strada prende il nome di Salita Tasso; sul Corso il percorso fa una deviazione e continua su Via Pontano, dedicata al famoso umanista e politico italiano nell'epoca rinascimentale, che aveva la sua residenza nel borgo di Antignano, dove si svolgevano anche le riunioni della sua Accademia.

Attraverso vichi e vicarielli si arriverà infine alla Chiesa di Santa Maria in Portico, costruita nel 1632 da Nicola Longo per volontà della duchessa di Gravina, Felice Maria Orsini. L'itinerario si conclude, dopo la visita della chiesa (se aperta), sulla Riviera di Chiaia, dove potrete godervi liberamente la quiete della Villa Comunale, il sole e il mare offerti dalla città di Napoli.

Per partecipare all’itinerario è obbligatoria la prenotazione entro le ore 23.00 del 25 gennaio 2019 chiamando il numero sottostante o inviando una mail e indicando numero di persone e recapito telefonico. Il contributo richiesto per la visita guidata è di 5 euro a persona.

napoli Data/e: 27 Gennaio 2019 Costo: 5 euro Telefono: 3492949722 (anche sms o wapp) La pagina evento su Facebook