Il Palio del Casale di Camposano: la gara mondiale di corsa su asini

L'evento richiama la rievocazione storica dell'indipendenza conquistata ai danni della città di Nola
di Redazione Ecampania.it - 23 Marzo 2018
Il Palio del Casale di Camposano: la gara mondiale di corsa su asini

Appuntamento sabato 12 e domenica 13 maggio 2018, a Camposano, in provincia di Napoli, per celebrare la rievocazione storica dell'indipendenza conquistata ai danni di Nola con il "Palio del Casale", l’avvincente corsa su asini in Piazza Umberto I.

In quella seconda domenica del maggio del 1768 la gente si radunò in piazza, felice di poter partecipare a quell’evento storico e festeggiò per tre giorni, con falò, banchetti, musica e giochi di ogni sorta. 

I festeggiamenti richiamarono anche gli abitanti dei casali circostanti che giunsero a Camposano in groppa a degli asini. Alcuni giovani scorsero tra gli astanti una giovinetta, rimanendone folgorati: il suo nome era Giuseppina e subito nacque una disputa tra i pretendenti al fine di stabilire l'ordine per potersi dichiarare alla ragazza.

La contesa tra i giovani fu così accesa che la folla ben presto si radunò intorno ai corteggiatori, intenti a stabilire le regole di un eventuale gioco a sorte. Alla fine la scelta ricadde su una gara di velocità con gli asinelli, così come suggerito dal mezzadro.

Entusiasti, i pretendenti accettarono, ma il mezzadro fece notare che l’unico percorso adatto era la strada di collegamento tra il casale di Comiziano e quello di Camposano, che rientrava nelle proprietà del consigliere Giulio Mastrilli: era necessario, dunque, chiedere al nobiluomo l'autorizzazione a gareggiare sui suoi possedimenti.

Per questo motivo, il mezzadro e i pretendenti si avviarono verso la casa di campagna dell'aristocratico in via Capua, che amante delle donne e incuriosito dalla singolare gara diede parere favorevole.

La gara venne seguita da due ali di folla incuriosita e divertita. Quell'anno il raccolto fu particolarmente abbondante, per cui si decise dall'anno successivo di celebrare l'indipendenza del casale e la fecondità della terra organizzando una corsa con gli asinelli preceduta da un corteo di giovani, guidato ogni anno da una diversa fanciulla in età da matrimonio, recante tra le mani un cesto colmo di primizie come simbolo di abbondanza ed auspicio di fertilità.

Ecco il programma dettagliato della manifestazione: 

Sabato 12 maggio 2018
Ore 20.00 street food palio del casale specialità regionali proposte dalle delegazioni che parteciperanno al palio.
Ore 21:00 Cerimonia inaugurale della tredicesima edizione del palio del casale, con la partecipazione della sand artist Gabriella Compagnone, effetti scenografici a cura della Pirotecnica 5 Stelle coreografia Clemy Nappi e della scuola Studio Danza di Nola.
Ore 21:30 Radici, la musica dal cuore. Musica popolare

Domenica 13 maggio 2018
Ore 11:00 Gare di qualificazioni (i rioni di Camposano si sfidano per decidere l’asino che rappresenterà la Regione Campania alle gare Internazionali)
Ore 12:30 apertura stands gastronomici . saranno preparati piatti di mare e di terra della cucina tipica napoletana
Ore 15:30 intrattenimento musicale
Ore 17:00 corteo storico con tutte le delegazioni che partecipano al palio
Ore 18:00 Il Palio del Casale. I fantini più famosi del mondo si sfidano per conquistare il titolo di Campione Internazionale.
Ore 20:00 sagra con la gastronomia dei Supermercati Piccolo, Specialità tipiche.
Ore 20:00 serata musicale curata da Dharma Recording Studio Camposano
Ore 21:30 Biagio Izzo show
La serata terminerà con il nutella party, offerto dalla delegazione Piemontese di Alba, sede della Ferrero.

napoli Data/e: da 12 Maggio 2018 a 13 Maggio 2018 Telefono: 3357221110 Il sito ufficiale del Palio del Casale di Camposano, La pagina Facebook del Palio del Casale di Camposano