Palazzo Serra di Cassano ospita la presentazione del nuovo libro su Oriana Fallaci

Il saggio affronta i temi centrali della “luminosa ribellione" della controversa giornalista italiana
di Redazione Ecampania.it - 19 Novembre 2018

Venerdì 23 novembre 2018, alle ore 16.30, l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Palazzo Serra di Cassano, a Napoli, ospiterà la prima presentazione del volume “Oriana Fallaci indomabile” di Esther Basile, edito da Homo Scrivens per la Collana Arti.

Interverranno l’attrice Lucia Stefanelli Cervelli, lo scrittore Aldo Putignano, la giornalista Carmela Maietta, Maria Antonietta Selvaggio e Laura Viggiano.

Intervento musicale di Nicola Rando (sax) e Valerio Bruner (chitarra). Letture a cura dell’attrice Annamaria Ackermann.

Il pensiero e l’attualità di Oriana Fallaci risuonano come una novella Cassandra sul mondo di oggi, invitandoci a un rinnovato senso di responsabilità. Il saggio di Esther Basile affronta i temi centrali della sua “luminosa ribellione": il giornalismo di guerra, il problema dell’identità, le relazioni con gli intellettuali, l’America e l’Islam.

Esther Basile vive a Napoli. Filosofa presso l’Istituto Italiano di Studi Filosofici, è ideatrice del Festival di Letteratura e saggistica a Narni “Alchimie e linguaggi di donne”. Per Homo Scrivens ha curato i saggi “Pasolini, indomito corsaro” (2016) e “Il giacobino di Monte di Dio. Dedicato a Gerardo Marotta” (2017).