Natale 2018. “M’illumino d’Inverno” accende le feste a Sorrento

Il programma completo di tutti gli eventi natalizi nel comune capoluogo della Penisola Sorrentina
di Redazione Ecampania.it - 04 Novembre 2018
Natale 2018. “M’illumino d’Inverno” accende le feste a Sorrento

Undicesima edizione per “M’illumino d’Inverno”, il festival che accende le feste a Sorrento e che prenderà il via, all’insegna della musica, con una serie di eventi che accompagneranno la città per tutto il periodo natalizio.

LEGGI LA NOSTRA GUIDA AI MERCATINI DI NATALE 2018 IN CAMPANIA

Otto appuntamenti, tra novembre 2018 e gennaio 2019, nel ritrovato Teatro Comunale Tasso, per incontrare il pubblico dell'edizione invernale di "Sorrento Incontra", la tradizionale rassegna dedicata alla musica, alla danza e allo spettacolo promossa dal Comune di Sorrento, in collaborazione con la Fondazione Sorrento e la Federalberghi Penisola Sorrentina, ed organizzata da Arealive e CDRL con la direzione artistica del regista e coreografo Mvula Sungani.

Si parte il 14 novembre, alle ore 19.00, con Stefano Bollani. Pianista e compositore, eclettico musicista tra i più famosi e acclamati a livello internazionale, sarà protagonista di una inedita serata dove le note del suo piano si mescolano alle parole. Un evento tra suono e narrazione, dove tutto può accadere, come in ogni esibizione di Stefano Bollani, che da sempre rende omaggio all’arte dell’improvvisazione: un viaggio a perdifiato attraverso orizzonti musicali solo apparentemente lontani, tra riso, irriverenza ed emozioni.

Il 30 novembre sarà la volta dell'Orchestra di Piazza Vittorio, una delle più importanti realtà world music internazionali per proseguire l'8 e il 15 dicembre, a partire dalle ore 17.00, con le esibizioni di una marching band nel cuore della città che, insieme ai vicoli del centro storico, si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto.

LEGGI LA NOSTRA GUIDA AI PRESEPI 2018 IN CAMPANIA

"Fermarono i cieli" è il titolo del concerto di canti religiosi popolari che il 21 dicembre vedrà sul palco Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo; il 5 gennaio 2019 la regina del fado e della bossa nova, Teresa Salgueiro, a cui seguirà, il 12 gennaio, Tommaso Primo, una delle voci più interessanti della scena partenopea.

Ancora, un'anteprima assoluta il 19 gennaio con la partenza del tour di Maldestro che coincide con l'uscita del suo nuovo disco.

Finale, il 26 gennaio, con lo spettacolo “Mimì da Sud a Sud”, una produzione del Teatro Comunale Tasso - Centro di Produzione Multidisciplinare con le musiche di Mario Incudine, il visual e le coreografie di Mvula Sungani e i testi originali di Antonino Giammarino.

Inoltre, in un’atmosfera leggera e conviviale, ogni appuntamento sarà preceduto da una breve intervista, dal tono confidenziale, alla quale il pubblico potrà assistere e partecipare.

La rassegna “Sorrento Incontra” è sostenuta dalla Regione Campania e dal Comune di Sorrento, guidato dal sindaco Giuseppe Cuomo, coordinata dal dirigente del Settore Cultura, Antonino Giammarino e realizzata in partnership con importanti istituzioni nazionali ed internazionali come la fondazione Ilica, il Calandra Italian American Institute, la Cuny di New York e la Campania Music Commission.

Ecco il programma completo degli altri eventi in programma:

Dal 23 novembre 2018, tutti i fine settimana: Animazione da strada e marching band. Gli addobbi luminosi, invece, resteranno accesi fino al 31 gennaio 2019. 

Sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018 nella Cattedrale di Sorrento si terrà l'evento Suoni Divini (leggi il programma completo...).

Da giovedì 6 a sabato 8 dicembre 2018 protagonista sarà lo street food: in Piazza Veniero e in Corso Italia si terrà una nuova edizione, tutta natalizia, di Street Food Village.

In Piazza Tasso nei giorni 7, 8, 9, 25, 26 e 31 dicembre e il 1, 2 gennaio si potrà assistere al Teatro dei Burattini "Mercurio". 

Tanti gli appuntamenti che caratterizzeranno il giorno dell'Immacolata a Sorrento. Presso la Chiesa di S.M. della Pietà dall'8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 spazio all'esposizione di artigianato natalizio a cura dell'Associazione Peninsulart. 

Nello stesso periodo si potranno ammirare anche una serie di presepi: presso la Chiesa del SS. Rosario ci sarà l'esposizione di arte presepiale Il Divino Infante a cura del Maestro Federico Iaccarino, alla Chiesa dell'Addolorata l'esposizione di arte presepiale dal titolo Maria, Vergine e Madre a cura del Maestro Federico Iaccarino, mentre a Largo Giovanni Paolo II ci sarà l'esposizione della natività a grandezza naturale a cura del Maestro Federico Iaccarino, al Museo Correale di Terranova, invece, ci sarà l'esposizione del Presepe Napoletano del 700 a cura dei Maestri Paturzo. 

La musica jazz caratterizzerà il week end dal 14 al 16 dicembre 2018 che si terrà presso il Teatro Comunale Tasso, che il 20 dicembre ospiterà il Concerto della Fondazione Pavarotti.

Il 23 dicembre è prevista la Cerimonia Inaugurale della Caccia al tesoro di Natale che si terrà anche il 25, 26 e 27 dicembre, mentre il giorno della vigilia dalle ore 11.00 alle ore 15.00 in via degli Archi, presso la Pizzeria da Gigino si terrà l'evento "Tiemp bell e na vot" e pizza fritta Napoletana. 

Il giorno di Natale presso la Chiesa della SS. Annunziata alle ore 18.00 si terrà il Concerto di Natale in memoria di Bianca Gambardella Acampora con l'esibizione della Sinfonietta International Chamber Orchestra. 

Il 26 dicembre il Concerto di Natale del Coro della Cattedrale di Sorrento si terrà a partire dalle ore 19.30.

Il 27 dicembre Christmas Time a cura dell'Associazione Piccola Orchestra di Sorrento che si esibiranno in un repertorio di brani della tradizione natalizia elaborati in chiave moderna a più voci con ritmi vivaci che infondono energian in una fantastica esibizione.

Il 28 dicembre presso il Borgo di San Nicola alle ore 17.00 Tombolata in collaborazione con i commercianti del borgo. 

Il 29 dicembre Canti Natalizi del Soprano Rossella Parisi saranno i protagonisti nella Chiesa del SS. Rosario. 

Il 31 dicembre per salutare l'anno presso il Teatro Comunale Tasso alle ore 11.30 si terrà il Concerto di Fine Anno. In Piazza Tasso a partire dalle ore 18.00 la manifestazione Ciuccio di Fuoco con l'esibizione musicale itinerante del gruppo folkloristico "Piedigrotta Sorrentina" e con la partecipazione di Marco Palmieri, a seguire i Teatro dei burattini e si attenderà il Capodanno in Piazza con fuochi pirotecnici.

Il 1 gennaio il Concerto di Capodanno si terrà a partire dalle ore 17.00 presso la Basilica di Sant'Antonino. Il secondo giorno del nuovo anno offrirà a cittadini e turisti il Concerto Natalizio del Complice Armonia Ensemble che si esibiranno presso la Chiesa del SS Rosario.

Il 3 gennaio concerto Omaggio a Pino Daniele con Emilia Zamuner e il gruppo Convergenze Parallele.

Il Soprano Valeria Ioviero e il Pianista Antonino De Rosa si esibiranno in Canti Natalizi il 4 gennaio a partire dalle ore 19.00 presso la Basilica di S. Antonino. Lo stesso giorno è prevista anche la Premiazione della Caccia al Tesoro di Natale.

Il giorno dell'Epifania a partire dalle ore 12.00 in Piazza Tasso ci sarà la Befana dei Bersaglieri. Mentre presso la Chiesa Maria SS.ma del Carmine dalle ore 18.00 sarà celebrata la Santa Messa ed a seguire la processione del Bambinello. 

Il 7 gennaio in località Santa Lucia dalle ore 18.00 "E' asciut pazz o' padron" a cura della Pizzeria Da Michele. 

napoli Data/e: da 14 Novembre 2018 a 26 Gennaio 2019