A Napoli un Container di Poesia e Musica

Il festival si propone di esplorare le interazioni dinamiche tra musicisti e poeti
di Redazione Ecampania.it - 30 Aprile 2018
A Napoli un Container di Poesia e Musica

La Fondazione Alfonso Gatto, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli organizza, "Cut – Container di Poesia Musica", il festival che si propone di esplorare le interazioni dinamiche tra musicisti e poeti, nelle diverse forme del concerto, del reading, della proiezione audio visuale e del dj set, in una serie di spettacoli di livello artistico internazionale che si terranno nella splendida cornice del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.

L’evento, che si terrà nella città di Salvatore di Giacomo e Libero Bovio da giovedì 31 maggio a domenica 3 giugno 2018, rientra nell’articolato calendario di eventi del Maggio dei Monumenti 2018.

Nel corso dei quattro giorni di programmazione verranno presentati in anteprima l'Antologia della Nuova Poesia Napoletana con tanti poeti e musicisti, e il nuovo lavoro di MusicaNuda in un progetto ispirato ad Italo Calvino.

Grandi serate di musica internazionale con i brasiliani Luana Carvalho, figlia della leggendaria Beth Carvalho, Pedro Sà chitarrista e produttore di Caetano Veloso e Domenico Lancellotti, batterista di Gilberto Gil, e le americane Sophie Aster e Brittany Anjou, entrambe da New York.

Sul palco, la prima viola dell'orchestra del Teatro La Scala di Milano, Danilo Rossi, con l'attrice Milvia Marigliano e il pianista Stefano Bezziccheri, in una lettura in musica per la Festa della Repubblica. E ancora la poesia contemporanea di Mariano Baino, Ferdinand o Tricarico e Gianni Solla; i giovani cantautori napoletani come Verrone, Aliante, Alessandra Tumolillo ed Andrea Cassese.

spazio anche al cinema con il film "La Gatta Cenerentola" e l'incontro con il musicista e regista Dario Sansone. Infine i dj-set di Marco Messina, Mirko Signorile, Simona Boo, Zulù e Polina.

Ecco il programma dell’evento

31 maggio
ore 18.00 Sala del Capitolo
Anteprima dell'antologia della nuova poesia Napoletana

Francesco Di Bella, Carmen Gallo, Guido Maria Grillo, Gianni Montieri, Luca O’ Zulù Persico, Angelo Petrella, Eleonora Rimolo, Dario Sansone, Giorgio Sica, Alessio Sollo, Gianni Valentino

ore 21.30 Sala del Refettorio
Alessandra Tumolillo

Musica Nuda, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti

1 giugno
ore 18.00 Sala del Capitolo
Incontri di poesia

Mariano Baino, Maria Borio, Ferdinando Tricarico

ore 21.30 Sala del Refettorio
Sophie Auster
Brittany Anjou Trio

2 giugno
ore 18.00 Sala del Capitolo

Danilo Rossi, Stefano Bezziccheri, Milvia Marigliano
Letture in musica per la Festa della Repubblica
Incontri di poesia
Gianni Solla, Massimiliano Maffei

ore 21.30 Sala del Refettorio
Aliante+Verrone
Andrea Cassese

ore 22.30
Pedro Sa
Luana Carvalho
Domenico Lancellotti

3 giugno
ore 19.30 Sala del Capitolo

Presentazione del Film La gatta cenerentola
Incontro con il musicista e regista Dario Sansone

ore 21.30 Sala del Refettorio
Marco Messina e Mirko Signorile feat. Simona Boo
Zulù + Polina

napoli Data/e: da 31 Maggio 2018 a 03 Giugno 2018 Telefono: +393713806534 La pagina Facebook della manifestazione