La Napoli del Mistero: il lato oscuro della città del sole

Tre narratori per tre itinerari attraverso un città inattesa
di Marina Indulgenza - 13 Gennaio 2017
La Napoli del Mistero

Siamo davvero pronti a un'immersione tra le vibrazioni autentiche della Napoli segreta?
Le storie possono raccontarle tutti, ma la percezione del non detto, del non raccontabile, può essere affidata solo a tre penne del Mistero, tre narratori di Napoli – Martin Rua, Agnese Palumbo e Marco Perillo – ai quali l’associazione Luna di Seta ha chiesto di accompagnarci in un viaggio alla scoperta di una città “inattesa”.

Tre incontri, con la partecipazione di Felicia Paragliola, per conoscere una Napoli diversa: si parte domenica 22 gennaio ore 10.30 con le Origini (da Castel dell’Ovo al San Carlo), si prosegue domenica 12 febbraio alle 10.30 con l’Anima Antica (da Piazza del Gesù al Purgatorio ad Arco) per poi concludere sabato 11 marzo alle ore 16.00 con la Valle dei Morti e della Memoria (Quartiere Sanità).

L’appuntamento di domenica 22 gennaio è alle ore 10.30 presso l’ingresso di Castel dell'Ovo. È previsto un contributo associativo 10 euro con prenotazione obbligatoria.

MARTIN RUA
È nato a Napoli dove si è laureato in Scienze Politiche con una tesi in Storia delle Religioni. I suoi studi si sono concentrati particolarmente su massoneria e alchimia. Dopo un viaggio a Praga e poi a Chartres ha dato vita a Lorenzo Aragona, il protagonista dei romanzi della Parthenope Trilogy, sempre ai vertici delle classifiche (Le nove chiavi dell’antiquario, La cattedrale dei nove specchi, I nove custodi del sepolcro), e dell’ebook La fratellanza del Graal, in bilico tra avventura ed esoterismo. Con la Newton Compton ha pubblicato anche Napoli esoterica e misteriosa. La profezia del libro perduto è il primo capitolo di una nuova trilogia.

AGNESE PALUMBO
Scrittrice, giornalista, si occupa da sempre di Storia delle donne e delle questioni di Genere. Ha collaborato con la Repubblica e il Riformista. Per il teatro ha scritto, con Massimo Piccolo, Sante, Madonne e Malefemmene e Non farlo nel mio nome, storia di una brigantessa. Collabora con la casa di produzione cinematografica MoonOver. Per la Newton Compton ha pubblicato 101 cose da fare a Napoli almeno una volta nella vita, 101 storie su Napoli che non ti hanno mai raccontato e 101 donne che hanno fatto grande Napoli. Coautrice di Misteri segreti e storie insolite di Napoli e “Il giro di Napoli in 501 luoghi con Maurizio Ponticello.

MARCO PERILLO
Giornalista professionista, è redattore a Il Mattino di Napoli. Ha pubblicato la raccolta di poesie Raggi di Terra (Guida, 2007), il romanzo Phlegraios – L’ultimo segreto di San Paolo (Rogiosi, 2014, Premio Megaris e Premio Cypraea), il racconto Il sogno di Natale (Alessandro Polidoro Editore, 2015) e il saggio Misteri e segreti dei quartieri di Napoli (Newton Compton, 2016). È autore, con Alessandro Chetta, del documentario Mirabiles – I custodi del mito (2016).

napoli Data/e: 22 Gennaio 2017 Costo: € 10,00 Telefono: 3298489445 - 3281317095