Napoli. Metro Art Anm: gli appuntamenti per le festività di Natale

Visite guidate, laboratori e iniziative speciali alla scoperta delle stazioni dell’arte
di Redazione Ecampania.it - 07 Dicembre 2018
Napoli. Metro Art Anm: gli appuntamenti per le festività di Natale

Da sabato 8 dicembre 2018 fino al 5 gennaio 2019, un ricco e articolato calendario di iniziative in vista delle festività di Natale, con visite guidate, laboratori e iniziative speciali, alla scoperta delle Metro Art di Napoli.

Tra le novità di quest’anno, METRO ART #FOCUS_EXHIBITION, la nuova proposta culturale dell’Azienda Napoletana Mobilità, curata da Maria Corbi e Marco Izzolino, che ripresenta agli appassionati le opere della collezione dopo un approfondito lavoro di ricerca.

Ogni appuntamento sarà focalizzato su due opere e sui loro autori, per conoscerne aspetti inediti e insolite relazioni nate dalla comune permanenza nello spazio pubblico.

La nuova iniziativa Focus Exhibition nasce per dare voce alle tante domande e riflessioni emerse dall’incontro con i visitatori nel corso della decennale esperienza di divulgazione del patrimonio di arte presente nel metrò e al tempo stesso per promuovere un rinnovato dialogo con appassionati, studiosi e addetti ai lavori. Il materiale raccolto nella ricerca di Focus_Exhibition andrà a far parte del nucleo di approfondimento sulle opere della collezione Metro Art.

Il primo Focus_Exhibition, in programma venerdì 14 dicembre, alle ore 18:00, alla Stazione Dante, è dedicato alle opere di Carlo Alfano e Nicola De Maria.

FELIMETRÒ TOUR è l’evento speciale di venerdì 21 dicembre, alle ore 11:00. Un tour gratuito, con partenza dalla stazione Toledo e arrivo alla stazione di Piscinola/Scampia, pensato per avvicinare simbolicamente centro e periferia.

Mirella La Magna Pignataro, moglie di Felice, fondatore del GRIDAS, racconterà l’impegno civile e culturale dell’artista scomparso e mai dimenticato, attraverso i suoi murales e le fotografie di momenti del carnevale del GRIDAS di Scampia riprodotti nelle gigantografie che compongono la grande installazione FELImetrò.

Venerdì 28 dicembre, alla Stazione Toledo, ritorna METRO ART KIDS il ciclo di visite-laboratorio dedicate ai bambini dai 6 ai 10 anni. Filo conduttore di questo appuntamento, che si chiama “Human dance”, sono le storie e i molteplici volti dell'umanità, dalle teatrali processioni di William Kentridge, a Razza umana, la grande galleria fotografica di volti realizzata da Oliviero Toscani, fino alle danzatrici di Francesco Clemente. Una moltitudine di sagome umane sarà la base di partenza da ritagliare, dipingere e reinventare, per comporre una "danza" di figure multicolore, unite nella ricchezza e nella varietà delle differenze.

METRO ART KIDS prevede una prima fase con visita performativa alla Stazione Toledo, nel corso della quale i bambini esplorano la “stazione più bella d’Europa” e si avvicinano ai linguaggi dell’arte contemporanea in una modalità ludica e partecipativa. La visita si conclude negli spazi della seconda uscita Montecalvario, dove i bambini saranno coinvolti dagli esperti ANM nella sperimentazione diretta di un lavoro collettivo con l’utilizzo di disegni, colori e materiali di recupero.

METRO ART TOUR TOLEDO+ sono le visite guidate del sabato mattina, in programma alle ore 10.00. I tour partono sempre dalla Stazione Toledo, che sarà abbinata, per ciascun percorso, a una seconda Stazione dell’Arte: Università, Municipio, Garibaldi, Dante, come da programma di dettaglio di seguito. Ciascuna visita sarà a cura degli esperti del team Metro Art ANM e dura 90 minuti. Il contributo di partecipazione è di 5 euro. L’acquisto va effettuato online su .

Di seguito il programma in dettaglio:

SABATO 8 DICEMBRE 2018
ORE 10:00 VISITA TOLEDO E UNIVERSITÀ

SABATO 15 DICEMBRE 2018
ORE 10:00 VISITA TOLEDO E MONTECALVARIO

SABATO 22 DICEMBRE 2018
ORE 10:00 VISITA TOLEDO E MUNICIPIO

SABATO 29 DICEMBRE 2018
ORE 10:00 VISITA TOLEDO/MONTECALVARIO E GARIBALDI

SABATO 5 GENNAIO 2019
ORE 10:00 VISITA TOLEDO E DANTE

napoli Data/e: da 08 Dicembre 2018 a 05 Gennaio 2019 Il calendario completo dei tour