Napoli. Maggio dei Monumenti: tutti gli eventi dal 7 al 13 maggio

L'edizione 2018 è dedicata alla figura del grande filosofo Giambattista Vico
di Redazione Ecampania.it - 30 Aprile 2018
Napoli. Maggio dei Monumenti: tutti gli eventi dal 7 al 13 maggio

Il Maggio dei Monumenti rappresenta la più grande festa per la Cultura del Mondo che quest'anno la città di Napoli dedica al grande filosofo Giambattista Vico, in occasione del 350° anniversario della nascita.

Reading, spettacoli teatrali, conferenze, mostre, installazioni multimediali, visite guidate della città lungo i percorsi vichiani, affolleranno le piazze e i più bei siti monumentali di Napoli e accompagneranno turisti e cittadini alla scoperta e alla riscoperta della grande personalità di Giambattista Vico.

Ecco il programma dettagliato di tutti gli eventi che si svolgeranno dal 7 al 13 maggio 2018

dal 7 maggio al 10 giugno
Voci da una vita
Un’esecuzione di brani dalla Vita di Giambattista Vico scritta da se medesimo (1723-28)

Maschio Angioino – Sala dell’Armeria
Una installazione, struttura multimediale che configura uno spazio immersivo, con la diffusione acusmatica di brani tratti dall’autobiografia vichiana. Si compone di blocchi lignei di forma poligonale di colore nero (monoliti), assemblati in modo da creare un percorso di attraversamento. I monoliti vengono concepiti e trattati come schermi per la proiezione del file video che propone alcuni brevi passi, tratti dall’autobiografia vichiana ed immagini di Giambattista Vico o a lui collegate.
Selezione materiale testuale e iconografico, progettazione audio-video, Rosario Diana
Progettazione istallazione, Nera Prota, con Rebecca Carlizzi e Marianna Russo / Abana
Testi di Giambattista Vico (Vita di Giambattista Vico scritta da se medesimo, «Raccolta d’opuscoli scientifici, e filologici» Venezia, Zane, 1728)
Videomaker Ruggero Cerino, voce recitante e in sussurrato Rosario Diana, ingegnere del suono
Alfonso La Verghetta, (Incisione presso ISL Italy Sound Lab S. Paolo Belsito – Napoli), addetti
stampa Daniele Demarco, Mattia Papa
Apertura: lunedì-venerdì: 10-18 / festivi: 10-14
A cura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e l’Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno del Consiglio Nazionale delle Ricerche

dal 7 maggio al 10 giugno
I “geroglifici” del mondo delle nazioni di Giambattista Vico

Maschio Angioino – Base della Torre del Beverello
Secondo un uso ancora corrente nel XVIII secolo, la Scienza nuova di Giambattista Vico si apre con un’illustrazione allegorica, la cosiddetta Dipintura. Nell’installazione, realizzata con un programma di video-editing, si vede un’animazione dei dodici geroglifici presenti nella dipintura, che vengono isolati uno per volta, mentre una voce recitante, accompagnata da una musica del XVIII secolo, legge il relativo brano vichiano.
Istallazione ideata da Roberto Mazzola
Testi di Giambattista Vico (La scienza nuova, Napoli, Mosca, 1744), musiche di Johann Sebastian Bach (Variazioni Goldberg, 1741-45), progettazione esecutiva Ruggero Cerino, video-animazione Federico Giugliano, voce recitante Armando Mascolo, ingegnere del suono Alfonso La Verghetta (Incisione presso ISL Italy Sound Lab S. Paolo Belsito – Napoli), addetti stampa Daniele Demarco e Mattia Papa
Apertura: lunedì-venerdì: 10-18 / festivi: 10-14
A cura dell’Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno del Consiglio Nazionale delle Ricerche

dal 7 maggio al 9 giugno
Inaugurazione 7 maggio ore 16.30
BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI
Palazzo Reale di Napoli
Giambattista Vico si racconta

Mostra bibliografica e iconografica
Il percorso espositivo si propone di rievocare attraverso autografi delle opere principali, carteggi, edizioni postillate, prime edizioni, le fasi principali della vicenda biografica e intellettuale di Giambattista Vico. Grazie al lascito dei marchesi Villarosa e a ulteriori acquisizioni, la Biblioteca Nazionale conserva, infatti, un prezioso fondo vichiano che consente di documentare non solo le varie fasi dell’impegnativa redazione della Scienza Nuova, ma anche l’attività di docente a cui il filosofo dedicò tanta parte della sua vita. La Società Napoletana di Storia Patria collabora all'esposizione mediante il prestito di due preziosi manoscritti.
Allestita nelle sale pompeiane al secondo piano, la mostra sarà inaugurata lunedì 7 maggio alle ore 16,30 da Francesco Mercurio, Renata De Lorenzo e Nino Daniele. In occasione delle celebrazioni vichiane seguirà in Sala Rari un concerto del Coro Luna Nova diretto dal maestro Carmine Matino con brani di musica barocca, napoletana e internazionale (Pergolesi, Vivaldi, Bach). Il coro, che fa parte dell’omonima associazione ha tra le sue finalità quella di promuovere la musica e la cultura in ogni sua forma soprattutto quella legata alla nostra città.
Nella fioritura della stagione culturale di Napoli del ‘700, in cui è emergente il ruolo di Vico, la musica ha un posto fondamentale. Napoli viene considerata la capitale della musica e le musiche di Scarlatti, Porpora e altri vengono eseguite nei teatri di tutta Europa. Tra questi autori un giovanissimo musicista, un altro Giambattista, di origine marchigiana ma di formazione partenopea, riscuote un grande successo internazionale: allo Stabat Mater di Pergolesi, di cui proponiamo alcuni pezzi, s’ispirarono molti musicisti; tra questi Bach in alcune sue composizioni.
Accanto a Pergolesi, brani di Bach e Vivaldi completano il quadro della musica barocca che vi offriamo in concerto.
A cura del Comune di Napoli sarà realizzata un'agile brochure con una sintesi dei percorsi espositivi allestiti nelle rispettive sedi dalla Biblioteca Nazionale, dalla Biblioteca Universitaria e dall’Istituto italiano di studi storici.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato mattina (ore 10 – 13). Sono previste visite guidate su prenotazione per scolaresche degli istituti superiori, studenti universitari, associazioni culturali.
Info: +39 0817819111 - bn-na@beniculturali.it 

lunedì 7 maggio ore 09.00, 10.00, 11.00, 12.00
martedì 8 maggio ore 09.00, 10.00, 11.00, 12.00
mercoledì 9 maggio ore 09.00, 10.00, 11.00, 12.00
giovedì 10 maggio ore 09.00, 10.00, 11.00, 12.00
venerdì 11 maggio ore 09.00, 10.00, 11.00, 12.00
Turismo Accessibile
Chiese di Piazza Mercato (Decumano del Mare): Sant'Eligio, San Giovanni a Mare, Sant'Arcangelo agli Armieri e Duomo

Visita guidata anche con traduzione nel linguaggio dei segni a cura di Comune di Napoli ­ Progetto Museo Aperto
L'accessibilità  del progetto  è  garantita  grazie alla collaborazione con la Sezione Provinciale di Napoli dell'Ente Nazionale Sordi che garantirà il servizio di interpretariato LIS per i soci dell'Ente Nazionale Sordi
Info e prenotazione obbligatoria entro cinque giorni prima ­link prenotazione Chiese di Piazza Mercato https://goo.gl/7p4UaB ­link prenotazione Duomo https://goo.gl/9wHtnF
Per scuole o gruppi superiori a sei persone  è possibile concordare data e ora inviando una mail a webmaster@comune.napoli.it

lunedì 7 maggio ore 10.00
mercoledì 9 maggio ore 10.00
venerdì 11 maggio ore 10.00
domenica 13 maggio ore 10.00

Vergini e Sanità, “dai bestioni alla civiltà” attraverso la nascita della religione (da La Scienza Nuova)
Appuntamento: Stazione Metro di piazza Cavour linea 2
Percorso animato con degustazioni alla scoperta del Borgo dei Vergini e della Sanità, alla luce della concezione storiografica di Vico, secondo la quale con la nascita della religione “i bestioni”  escono dallo stato di ferinità e si avvicinano alla civiltà.
Visita in Italiano/Inglese
a cura di Associazione Viviquartiere
Costo: 7 euro, bambini sino a 10 anni gratis
Info: mail info@viviquartiere.it,
www.facebook.com/NapoliVIVIQUARTIERE/ 
prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente all'evento al 3396304072

martedì 8 maggio ore 12.00
mercoledì 9 maggio ore 12.00
giovedì 10 maggio ore 12.00
venerdì 11 maggio ore 12.00
sabato 12 maggio ore 10.00, 11.00, 12.00
domenica 13 maggio ore 10.00, 11.00, 12.00, 14.30, 17.00 
Turismo Accessibile
Itinerari storico­naturalistici al Parco archeologico del Pausilypon

Appuntamento: Ingresso Grotta di  Seiano, Discesa Coroglio 36
Visita guidata alla Grotta di Seiano; i resti della villa di Publio Vedio Pollione, il teatro e l'odeion.
Visita in Italiano/Inglese a cura di Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus
*Aderente al Forum Permanente degli Enti no Profit per il Turismo Sostenibile del Comune di Napoli
Costo: 6 euro
Info e prenotazione obbligatoria: www.gaiola.org ­  info@gaiola.org ­ tel. 0812403235 – 3285947790

martedì 8 maggio
Una giornata leggend...aria. Libri e lettori per le strade di Napoli
La IV edizione della manifestazione si pone l'obiettivo di mettere in evidenza tutte le eccellenze del quartiere di San Giovanni a Teduccio, troppo spesso agli onori della sola cronaca nera, e che invece presenta molte realtà valide che operano per il riscatto socio­culturale del territorio con attività di grande pregio artistico. Gli eventi verteranno sempre sul medesimo tema che dà anche il titolo a questa edizione: “F come…”
ore 11.00  F come Forca, Farina e Festa - Nest (Napoli Teatro Est) – via Bernardino Martirano, 14 - Performance di letture e coreografie sul tema F come Forca Farina e Festa a cura della compagnia del Nest, degli studenti dell’Istituto Comprensivo  46° Scialoja –Cortese, con le coreografie a cura del Liceo Tersicore – Napoli City Ballet.
ore 16.30  F come Famiglie - Fondazione “Famiglia di Maria” – via Salvatore Aprea, 52 - Letture e performance sul tema F come Famiglie.
Info: associazioneculturaleamm@gmail.com

martedì 8 maggio dalle ore 10.30 alle 13.30
La scuola adotta un monumento
Visita al Palazzo delle Congregazioni, sede del Liceo Classico Antonio Genovesi

Visita in Italiano/Inglese/Francese
a cura di Fondazione Napoli Novantanove e Liceo Classico Antonio Genovesi
Info: napc010002@istruzione.it ­ tel. 0815514756 

dall’8 al 31 maggio
Inaugurazione 8 maggio ore 18.00
ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI STORICI
Palazzo Filomarino, via B.Croce, 12
Collectio viciana
Mostra bibliografica e digitale
La Biblioteca dell’Istituto italiano per gli studi storici presenta una mostra bibliografica e digitale di autografi e rare edizioni delle opere del filosofo, allestita nella sala dell’Istituto nella quale Vico svolgeva la sua funzione di precettore dei Principi di Filomarino ed organizzata in collaborazione con la Fondazione Biblioteca Benedetto Croce che conserva la rinomata “Collectio viciana”, collezione di opere di e su Vico, raccolte dallo stesso Croce. I volumi della “Collectio viciana” sono stati recentemente catalogati in SBN con la collaborazione dell’Istituto italiano per gli studi storici e sono stati in parte digitalizzati nell’ambito del progetto coordinato dall’Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico moderno (CNR) e rientrato nelle manifestazioni per il 350° anno dalla nascita di Giambattista Vico.
A cura dell’Istituto italiano di Studi Storici
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì ore 10-13 e 16-18, sabato 19 e 26 maggio ore 10-13
Info: Tel 081/5517159-5512390 - www.iiss.it - segreteria@iiss.it

martedì 8 maggio ore 11.00
giovedì 10 maggio ore 11.00
sabato 12 maggio ore 11.00
Il Cimitero delle Fontanelle, ”dai bestioni alla civiltà” attraverso l'uso delle sepolture (da La  Scienza Nuova)

Appuntamento: stazione metro di Materdei, linea 1
Percorso animato attraverso il quale si racconta come per Vico l'uso delle sepolture consenta ai “bestioni” di uscire dallo stato di ferinità per avvicinarsi alla civiltà. 
Visita in Italiano/Inglese
a cura di Associazione Viviquartiere
Costo: 7 euro, bambini sino a 10 anni gratis 
Info: mail info@viviquartiere.it,       
www.facebook.com/NapoliVIVIQUARTIERE/  
prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente all'evento al 3396304072

martedì 8 maggio ore 19.00
Gli Aaninka – La Costa d'Avorio incontra Napoli

Teatro Mediterraneo – Mostra d'Oltremare
Serata di musiche, danze e canti ivoriani realizzato a cura dell'Associazione HAMEF, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo, con gli Aaninka, un numeroso gruppo di danzatori musicisti e cantanti che realizzano uno spettacolo tradizionale africano.
Info: cell. 3406287983

giovedì 10 maggio ore 15.00
#LORO
Spazio comunale Piazza Forcella – via Vicaria Vecchia, 23
Spettacolo teatrale incentrato su uno dei temi più scottanti e delicati della comunicazione in rete l'hate­speech. #LORO scritto e diretto da Gabriele Linari, con la collaborazione di Marco Andreoli, messo in scena dai giovani attori della compagnia MaTeMù della onlus CIES punta l'attenzione su tutte le pratiche di odio  nella comnuicazine in rete e si pone domande sui meccanismi della comunicazione nell'era dei social network.
Info: officinegomitoli@coopdedalus.org – tel. 081293390

giovedì 10 maggio ore 18.00
Sala Capitolo di San Domenico Maggiore
Conferenza su Vico e Leopardi condotta da Fabiana Cacciapuoti

Info: assessorato.cultura@comune.napoli.it

venerdì 11 maggio dalle ore 9.00 alle 12.00 
sabato 12 maggio dalle ore 9.00 alle 12.00 
domenica 13 maggio dalle ore 9.00 alle 12.00 

Turismo Accessibile
San Gaetano Errico tra fede storia e tradizioni

Appuntamento: Museo di San Gaetano Errico, Via Dante 2 B
Visita guidata al museo
a cura di Missionari dei Sacri Cuori e alunni dell’IPSCTGP Vittorio Veneto
Info: tel. 3348904301

venerdì 11 maggio ore 10.00, 11.00, 12.00, 13.00, 14.00, ­17.00
sabato 12 maggio ore 10.00, 11.00, 12.00, 13.00, 14.00, ­17.00
Memoria dilatata e composta per un Nuovo Mondo Fanciullo

Appuntamento: via dell'Annunziata 34
Il ventre di Napoli : Visita guidata al Complesso Monumentale dell'Annunziata attraverso un approccio fanciullesco di vichiana memoria nei luoghi dell'infanzia abbandonata 
Visita in Italiano/Inglese
a cura di Associazione Culturale  Manallart
*Aderente al Forum Permanente degli Enti no Profit per il Turismo Sostenibile del Comune di Napoli
Costo: 5 euro
Info: mail manart.cultura@gmail.com, tel. 3338877512, 3333851932 

dall’11 maggio all’ 11 giugno
inaugurazione 11 maggio ore 18.30
Renaissance Naples Hotel Mediterraneo
Via Ponte di Tappia, 25
La voce di Vico scolpita da Lello Esposito

Un’installazione polifonica dell'artista napoletano Lello Esposito curata dall'intellettuale francese Jean-Noël Schifano. Creazioni in bronzo esprimono lettere e cifre, simboli e fatti per un percorso tra i secoli e la storia di Napoli. Scrive Jean-Noel Schifano nel suo testo esplicativo della mostra: E si ricomincia daccapo... Sospesi che siamo dalla notte dei tempi, nei corsi e i ricorsi, nel punto centrale della spirale vichiana, come nell'occhio del ciclone storico, dove s'immobilizza la storia. Vico (1668-2018), 350 anni dalla nascita, è sempre nel cuore dell'universalità napoletana. Solo un artista napoletano, dalla linfa creatrice napoletana - più si è napoletani, più si è universali - poteva tentare di rappresentare, con i segni più profondi e durevoli di Napoli, il turbinio incessante della storia umana che, nell'ammirazione costante degli storici e dei filosofi, ci ha intellettualmente rappresentato Giambattista Vico nella Scienza Nuova, libro scritto e pubblicato sotto il governo più ammirevole che abbia conosciuto Napoli fino ai nostri giorni, quello di Carlo III. Una scommessa per un artista, i corsi e i ricorsi da fare vedere, da fare toccare in una mostra unica, in una installazione polifonica.
A cura Renaissance Naples Hotel Mediterraneo in collaborazione con la Fondazione Giambattista Vico
Info: Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, + 39 081 7970264 | +39 3334765246 -
www.mediterraneonapoli.com - | www.renaissancehotels.com/napbr

venerdì 11 maggio ore 18.30
In Darkness Let Me Dwell

Il Cartastorie | Museo dell'Archivio Storico del Banco di Napoli – via Tribunali 214
Presentazione in prima nazionale del video In Darkness Let Me Dwell di Roberto Paci Dalò, a cura di Maria Savarese. Un viaggio nell’Archivio Storico del Banco di Napoli nei dettagli, nelle pieghe della storia, ma anche nella dimensione nascosta di quelle microstorie composte da immagini e da impercettibili suoni provenienti delle pagine dei faldoni. Roberto Paci Dalò dà voce a quelle pagine – che rappresentano il patrimonio culturale della città di Napoli – attraverso una suggestiva musica elettronica e ambientale e l’utilizzo magistrale del bianco e nero che contraddistingue il suo lavoro cinematografico.
Info: marinabrancato@gmail.com ­ cell. 3333262249

sabato 12 maggio dalle ore 9.30 alle  ore 13.30 (ultimo ingresso)
La “Scienza Nuova”: figlia dello stupore e della curiosità
Appuntamento: via Luciano Armanni  5
Visita guidata con audioguide (APP MUSA) e dispositivi smart  alla scoperta del corpo umano, paradigma ne la Scienza Nuova di Vico di una moderna visione del mondo e punto di partenza per la conoscenza della realtà. Il corpo umano  viene rappresentato nelle antiche collezioni  del Museo attraverso cere, essiccazioni e pietrificazioni di immenso valore storico, scientifico e didattico.
Ingresso  gratuito su prenotazione, vietato ai minori di 14 anni
Visita in Italiano/Inglese
a cura di MUSA – Museo Anatomico dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Info: musa@unicampania.it, www.unina2.it/index.php/musa, tel. 0815667747

sabato 12 maggio dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Giambattista Vico: Senso, Fantasia, Ragione

Appuntamento: Palazzo Cariati, Corso Vittorio Emanuele, 581
Visita guidata all'interno del Palazzo Cariati,  Sede Istituto Pontano di Napoli
Ingresso gratuito su prenotazione
Visita in Italiano/Inglese
a cura degli alunni dell'Istituto Pontano di Napoli 
Info: 0817049111 ­ 0817049363 –  info@istitutopontano.it

sabato 12 maggio ore 10.00
Visita ai luoghi di Giambattista Vico – Gli studi

Appuntamento: Chiesa dei SS. Severino e Sossio, via Bartolomeo Capasso
Il Complesso Massimo dei Gesuiti, il Cortile delle Statue, Chiostro del Salvatore, il Gesù Vecchio.
a cura di Touring Club italiano – Club di Territorio di Napoli
Costo: 10 euro
Info: napoli@volontaritouring.it, tel. 3351272933

sabato 12 maggio dalle ore 10.30 alle 13.30
La Scuola adotta un monumento
Visita alla Piscina Mirabilis e all’azienda agricola Piscina Mirabilis
a cura di Fondazione Napoli Novantanove e I.C. 1° Paolo di Tarso di Bacoli (NA)
Info: tel. 0818040240

sabato 12 maggio dalle ore 11.00 alle 13.00
Memoria dilatata e composta per un nuovo mondo fanciullo, corsi e ricorsi storici 

Appuntamento: via Annunziata 34
Passeggiate di disegno ad occhi chiusi, dall'Annunziata a Porta Capuana attraverso l'immagine dei luoghi impressa nella mente di chi li abita o li attraversa.
Visita in Italiano/Inglese
a cura di Associazione Zap!
Costo: 10 euro (laboratorio sperimentale di urban sketching e visita guidata)
Info: mail dacartworks@gmail.com, infl@zap.ink, tel 3403317380

sabato 12 maggio  dalle ore 10.00 alle ore 17.00
L’età degli Dei, L’Età degli Eroi. L’Età degli Uomini. Corsi e ricorsi storici

Appuntamento: Biblioteca di Castelcapuano, ingesso da via Concezio Muzii 
Visita guidata alla  Mostra libraria e documentaria sul tema ispirato alle opere di Giambattista Vico (fondi del ‘500, 600, ‘700, ‘800).
Visita in Italiano/Inglese/Francese
a cura di Biblioteca di Castelcapuano “Alfredo De Marsico”
Ingresso gratuito
Info: bibliotecademarsico@tin.it, www.bibliotecastoricadicastelcapuano.it, tel 081269416

sabato 12 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.30
domenica 13 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.30
Giambattista Vico. La Storia illumina Forcella

Appuntamento: Biblioteca Annalisa Durante, via Vicaria vecchia 23 
Visita  guidata agli antichi Sedili di Forcella e di Capuana (con APP) e ai luoghi dove visse Giambattista Vico con riflessioni sul suo pensiero filosofico, tra testimonianze archeologiche dell'antica Neapolis, opere pittoriche e architettoniche del patrimonio artistico partenopeo, tra i luoghi­ simbolo di legalità, carità e giustizia di ieri e di oggi (tra gli altri l'Annunziata) 
Visita in Italiano/Inglese
a cura di Associazione Annalisa Durante e Legambiente Parco Letterario Vesuvio Onlus
*Aderente al Forum Permanente degli Enti no Profit per il Turismo Sostenibile del Comune di Napoli
Costo: 12 euro per maggiorenni, 8 euro per minorenni 
Info: mail info@annalisadurante.it, plvesuvio@gmail.com, www.annalisadurante.it, 
http://plvesuvio.altervista.org, tel. 3388408138, 3391533960 (dalle 10.00 alle 20.00)

sabato 12 maggio ore 10.00
Spaccanapoli, dai librai di piazza Dante a S. Biagio dei librai

Appuntamento: piazza Dante
Visita guidata nei luoghi ove Vico visse e  si formò, come l’ex Collegio dei Gesuiti. Itinerario da piazza Dante, attraverso Port’Alba, piazza del Gesù, Palazzo Venezia, fino a San Biagio dei librai.
Visita in Italiano/Inglese
a cura di Associazione ONLUS NA’MAN 
Costo: 10 euro (con degustazione a Palazzo Venezia) 
Info: namanguide@gmail.com, tel 3208792054

sabato 12 maggio ore 10.15
Dal mito alla ragione – Corsi e ricorsi nella Napoli di Vico

Appuntamento: Largo S. Aniello a Caponapoli
Visita narrata con reading da  La Scienza Nuova. Itinerario dalla “città fanciulla” nella zona di Caponapoli alla dotta “dama” dell’Età dei Lumi, in cui visse il filosofo. I luoghi dell’infanzia di Vico, quelli della sua formazione, dell’attività accademica sono i protagonisti della passeggiata narrata nel perimetro della Napoli antica (Da Largo S. Aniello a Caponapoli e Piazzetta Monteoliveto)
Visita in Italiano/Inglese
a cura di Associazione Locus iste Luoghi e Memoria
Costo: 8 euro
Info: locusisteinfo@gmail.com, http://locusisteblog.wordpress.com, tel. 3472374210

sabato 12 maggio dalle ore 10.30 alle ore 13.30
Omaggio a Totò e a Giambattista Vico

Appuntamento: Palazzo Venezia, Via Benedetto Croce 19 
Visita  teatralizzata in Palazzo Venezia (galleria, Casina Pompeiana, terrazzo e giardino pensile) per rendere omaggio a Totò e Giambattista Vico. 
Visita in Italiano/Inglese/Francese
a cura di Circolo Associativo Amici di Laviano
Ingresso gratuito
Info: mail palazzovenezia@gmail.com, tel. 0815528739

sabato 12 maggio ore 10.30
La Tomba di Virgilio e di Leopardi  e il rapporto di vico con la poesia

Appuntamento: Stazione metro di Mergellina, linea 2
Percorso animato nel Parco Vergiliano di Piedigrotta alla scoperta  della  memoria mitica e storica del sepolcro virgiliano, della sacralità arcaica della Crypta e del fascino della Tomba di Leopardi per  incontrare la  concezione vichiana della poesia, definita forma espressiva naturale e originaria con una funzione rivelativa che costituisce la cultura originaria e spontanea di ogni popolo.
Visita in Italiano/Inglese
a cura di Associazione Viviquartiere
Costo: 7 euro, bambini sino a 10 anni gratis
info@viviquartiere.it,
www.facebook.com/NapoliVIVIQUARTIERE/  
prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente all'evento al 3396304072

sabato 12 maggio  ore 11.00
Giambattista Vico, San Domenico Maggiore e la prima Università di Napoli 

Appuntamento: ingresso Sagrestia della Chiesa di San Domenico Maggiore
Visita al Complesso di San Domenico Maggiore, sede fino al XVI secolo dell'Università e polo filosofico di straordinaria fama grazie all'opera di  Tommaso d'Aquino (di cui si visiterà la cella e l'aula dove teneva le sue lezioni) e Giordano Bruno
Visita in Italiano/Inglese
a cura di DOMA Museo San Domenico Maggiore
Costo: 7 euro
Info: domanapoli@gmail.com, www.museosandomenicomaggiore.it, tel. 3338638997

sabato 12 maggio ore 11.00
Giambattista Vico ed il quartiere Avvocata

Appuntamento: Stazione Metro Salvator Rosa linea 1, uscita su rotonda Via S. Rosa via G. Santacroce 
Visita guidata con partenza nei pressi del Liceo Vico dove saranno narrati l’infanzia del filosofo e la storia del complesso edilizio che precedette la fondazione della scuola a lui intitolata. Si raggiungerà la Chiesa di Gesù e Maria per soffermarsi prima sugli affreschi di suor Luisa Capomazza per raccontare il rapporto di Vico con le donne della sua vita, e poi su quelli di G.B. Azzolino, dedicati alla vita di Cristo, per riflettere sulla concezione della Provvidenza elaborata dal
filosofo.
Visita in Italiano/Inglese/Spagnolo
a cura di  Associazione Culturale no profit Heracles 2015
Costo: 10 euro
Info: heracles_2015@libero.it/ 3480128461 / 3384718164 (nell’arco del mese di maggio l’Associazione è a disposizione per visite in lingua inglese e spagnola da concordare preventivamente con mail o ai recapiti telefonici)

sabato 12 maggio  ore 11.00 (prima visita), ore 17.00 (seconda  visita)
“Arte nel …Vico”: insolita visita nel pensiero vichiano

Appuntamento: ingresso della Chiesa di S. Anna dei Lombardi, piazza Monteoliveto 4
Visita al Complesso monumentale di S. Anna dei Lombardi  attraverso un vivo dialogo tra filosofia vichiana e arte.
Visita in Italiano/Inglese
a cura  di Cooperativa Sociale ParteNeapolis
*Aderente al Forum Permanente degli Enti no Profit per il Turismo Sostenibile del Comune di Napoli
Costo: 5 euro
Info: info@parteneapolis.itwww.parteneapolis.it, tel 0814420039/3203512220

sabato 12 maggio dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 12.00 alle 14.00
domenica 13 maggio dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 12.00 alle 14.00
Napoli e 'o Re ­ Visita narrata 

Appuntamento: Piazza Dante
Un percorso sulla storia e le opere della dinastia dei Borbone di Napoli da Piazza Dante, l’antico Foro Carolino, passando per Via Toledo con sosta a una celebre pasticceria rinomata per le sfogliatelle fino al Teatro di San Carlo ed a Piazza del Plebiscito.
Visita in Italiano/Inglese
a cura di Associazione Unicamentearte
Quota associativa: 10 euro
Info e prenotazione obbligatoria: universitari@libero.it ­ tel. 3407734528 – 3315737096

sabato 12 maggio ore 10.30, 12.30, 15.00
domenica 13 maggio ore 10.30, 12.30, 15.00
In barca dal fondo trasparente aquavision al Parco sommerso della Gaiola

Appuntamento: Grotta di  Seiano, Discesa Coroglio 36
Visita guidata in barca dall'antico borgo di Marechiaro alla suggestiva Baia di Trentaremi illustrando le caratteristiche naturalistiche, vulcanologiche e storico­archeologiche della costa e dei fondali.
Visita in Italiano/Inglese
a cura di Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus
*Aderente al Forum Permanente degli Enti no Profit per il Turismo Sostenibile del Comune di Napoli
Costo: 12 euro
Info e prenotazione obbligatoria: www.gaiola.org ­ info@gaiola.org ­ tel. 0812403235 3285947790

sabato 12 maggio ore 10.30
Percorsi paesaggistici al Borgo del Casale di Posillipo

Appuntamento: Ingresso del Parco Manzoni, Via Alessandro Manzoni
Partenza dal Parco Manzoni; veduta panoramica del golfo di Napoli; i vicoli e le antiche vie del Borgo del Casale; la Chiesa di Santo Strato; il Parco del Casale.
Visita in Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo
a cura di Associazione Percorsi Napoletani
*Aderente al Forum Permanente degli Enti no Profit per il Turismo Sostenibile del Comune di Napoli
Quota associativa: 10 euro; ridotta 7 euro per studenti fino a 26 anni
Info e prenotazione obbligatoria: www.percorsinapoletani.it ­ www.facebook.com/PercorsiNapoletani – info@percorsinapoletani.it – tel. 3312281345 

sabato 12 maggio dalle ore 11.00 alle 14.00
domenica 13 maggio dalle ore 11.00 alle 14.00
Snorkeling nel Parco sommerso di Gaiola 
Appuntamento: Grotta di  Seiano, Discesa Coroglio 36
Visita guidata in snorkeling per scoprire i segreti sommersi della Gaiola.
Visita in Italiano/Inglese
a cura di Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus
*Aderente al Forum Permanente degli Enti no Profit per il Turismo Sostenibile del Comune di Napoli
Costo: 20 euro comprensivo di maschera, snorkel, pinne e muta
Info e prenotazione obbligatoria: www.gaiola.org ­- info@gaiola.org ­ - tel. 0812403235  - 3285947790

sabato 12 maggio ore 11.00 e 15.00
Il Turismo Accessibile
Visita guidata alla Chiesa di San Ferdinando e al Presepe degli Artisti

Appuntamento: Chiesa di San Ferdinando
Visita alla monumentale chiesa di San Ferdinando a cura di ragazzi diversamente abili coadiuvati da una storica dell’arte e da maestri dell’arte presepiale napoletana che racconteranno il presepe in stile settecentesco di recente allestito.
Visita in Italiano/Inglese/Francese
a cura di Associazione Vita Attiva
Quota associativa: 10 euro; gratuito per i disabili 
Info: www.facebook.com/vitaattiva.14 ­ robertacalbi@libero.it ­ tel. 3282337207

sabato 12 maggio dalle ore 12.00 alle 13.30
domenica 13 maggio dalle ore 12.00 alle 13.30

Tour via mare – Posillipo d'amare – dal Borgo di Riva Fiorita a Trentaremi
Appuntamento: Nautica Cafarelli, Riva Fiorita 
Partenza da Riva Fiorita; percorso via mare in gozzo in legno lungo la costa di Posillipo fino alla Baia di Trentaremi; 3 km circa di costa tra storia, archeologia, magia e natura.
Visita in Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo
a cura di Associazione Culturale Gaiolapoint
*Aderente al Forum Permanente degli Enti no Profit per il Turismo Sostenibile del Comune di Napoli
Quota associativa: 10 euro; quota barca 6  
Info: www.gaiolapoint.it ­ info@gaiolapoint.it ­ tel. 0815753851

sabato 12 maggio dalle ore 18.00 alle 21.00
Come l'acqua che scorre: prosa fluida lungo la Pedamentina

Appuntamento: Piazzale di San Martino, imbocco Via Pedamentina
Partendo dal Piazzale di San Martino, passeggiata­ spettacolo ispirata alle figure di Eleonora Pimentel Fonseca e Anna de la Cerna, con canzoni dal vivo e assaggi di danza a staffetta; la passeggiata si conclude con un aperitivo “ecologico” nel cortile del “Quartiere Intelligente”, nei pressi dello Scalone di Montesanto.
Visita in Italiano/Inglese
a cura di  Lo Sguardo che trasforma
*Aderente al Forum Permanente degli Enti no Profit per il Turismo Sostenibile del Comune di Napoli
Quota associativa: 12 euro; aperitivo facoltativo 4 euro
Info e prenotazione obbligatoria: losguardochetrasforma@gmail.com - info@losguardochetrasforma.org ­ tel. 3914143578 – 3926866064

dal 12 maggio al 12 giugno
Inaugurazione 12 maggio ore 10.30
BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI NAPOLI
Sala Vittorio Imbriani e Sala Manoscritti e Rari della Biblioteca dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” - via Giovanni Paladino, 12
Giambattista Vico. Pagine & Immagini
Rassegna d’arte contemporanea e Mostra di iconografia vichiana La mostra documenta, con volumi, opuscoli, giornali e fotografie di busti e statue, il modo in cui sono state veicolate l’effige di Vico, le sue opere e l’ambiente culturale in cui è vissuto, a cominciare dal primo ritratto del filosofo, risalente al 1744, per finire ai disegni che ritraggono la figura di Vico, presenti sulle copertine dei suoi libri, stampati, anche di recente, in Italia e all’estero. L’iconografia vichiana, al pari di quella che ha riguardato altri grandi pensatori, si è evoluta nel corso del tempo, finendo per andare oltre il valore artistico del singolo oggetto (ritratto, busto, statua) e assumere particolari significati filosofici e storiografici. Nel pantheon dei “grandi italiani” Vico incarna il filosofo solitario, lo scopritore dei miti e dei riti della prima umanità, il teorico dei corsi e ricorsi della storia.
Il materiale, disposto in ordine cronologico, così da creare un percorso biografico, illustra i momenti salienti della vita di Vico, la sua formazione, la sua famiglia, i suoi amici, i suoi avversari, le sue opere e il clima intellettuale della sua epoca. In concomitanza con l’esposizione dell’iconografia vichiana, è allestita anche una rassegna d’arte contemporanea allo scopo di mostrare come gli artisti di oggi “vedono” il filosofo napoletano. Quattordici artisti (S. Alfano, V. Avella, M. Attianese, P. Coppola, D. Donzelli, F. Giraldi, L. Lu_Me, L. Pagano, A. Picardi, A. Ricciardi, V. Rusciano, C. Scarpitti, L. Sforza, G. Timpani) esporranno opere realizzate appositamente per questa rassegna, accompagnata da un catalogo.
A cura della Biblioteca Univesitaria di Napoli
Orario di apertura: Lunedì-Venerdì: 10,00 - 13,00 /14,30 – 17,30 - Sabato: 10,00 -13,00
Visite guidate per appuntamento.
Info: Tel. 0815517025-0815517153-Fax0815528275-email: bu-na@beniculturali.it-mbac-buna@:mailcert.beniculturali.it.

sabato 12 maggio ore 11.30
venerdì 18 maggio ore 11.30

Europa Mediterranea – L'idea di Europa nei filosofi del Mezzogiorno
Auditorium della scuola media di Barano d'Ischia

Il comune di Barano d’Ischia propone degli incontri con filosofi contemporanei per analizzare il concetto d’Europa, portando in auge i più celebri pensatori del Mezzogiorno che hanno influenzato il pensiero filosofico europeo. Partendo da un ripensamento laico dello stato, che riafferma il Rinascimento italiano come nucleo propulsore nella formazione del pensiero filosofico e politico europeo, gli incontri qui proposti intendono dare una prospettiva storica profonda, legata indissolubilmente alle correnti di pensiero che hanno caratterizzato la filosofia meridionale, con uno sguardo rivolto al futuro nella “rivalutazione del concetto di Stato” e quindi d’identità cittadina. Da Giovanbattista Vico, passando attraverso Pietro Giannone, Gaetano Filangieri, Bertrando Spaventa e Benedetto Croce, si cercherà di individuare quelle che sono state le caratteristiche fondanti il concetto europeo di comunità.
Info: lafilosofiailcastellolatorre.it ­ info@lafilosofiailcastellolatorre.it cell. 3426783745

sabato 12 maggio ore 19.00
L’eroismo della ricerca
Sull’orazione De mente heroica (1732) di Giambattista Vico

Complesso monumentale di San Domenico Maggiore, vico San Domenico Maggiore, 18.
ore 19.00 IL SAPERE COME MEDICINA EROICA - lezione di Manuela Sanna (ISPF-CNR)
ore 19.30 L’EROISMO DELLO STUDIOSO - reading in forma di concerto per tre lettori sul De mente heroica (1732) di Giambattista Vico ideato e diretto da Rosario Diana (ISPF-CNR) testi (con mutazioni) di Platone (Fedone / Cratilo), Pseudo Longino (Del sublime), Giambattista Vico (De mente heroica / Scienza nuova 1730) primo lettore Alfio Battaglia, secondo lettore Silvana Vajo, terzo lettore Peppe Carosella musica Igor Stravinskij (Pulcinella – Ensemble Intercontemporain / dir. Pierre Boulez) responsabile componenti multimediali e informatiche Ruggero Cerino, addetti stampa Daniele Demarco – Mattia Papa
A cura dell’Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

domenica 13 maggio dalle ore 9.30 alle ore 13.30 (ultimo ingresso)
La “Scienza Nuova”:  figlia dello stupore e della curiosità

Appuntamento: via Luciano Armanni 5
Visita guidata con audioguide (APP MUSA) e dispositivi smart  alla scoperta del corpo umano, paradigma ne la Scienza Nuova di Vico di una moderna visione del mondo e punto di partenza per la conoscenza della realtà. Il corpo umano viene rappresentato nelle antiche collezioni del Museo attraverso cere, essiccazioni e pietrificazioni di immenso valore storico, scientifico e didattico.
Ingresso  gratuito su prenotazione, vietato ai minori di 14 anni
Visita in Italiano/Inglese
a cura di MUSA – Museo Anatomico dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Info: musa@unicampania.it, www.unina2.it/index.php/musa, tel. 0815667747

domenica 13 maggio dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Giambattista Vico: Senso, Fantasia, Ragione

Appuntamento: Palazzo Cariati, Corso Vittorio Emanuele, 581
Visita guidata all'interno del Palazzo Cariati,  Sede Istituto Pontano di Napoli
Ingresso gratuito su prenotazione
Visita in Italiano/Inglese
a cura degli alunni dell'Istituto Pontano di Napoli 
Info: 0817049111 ­ 0817049363 –  info@istitutopontano.it

domenica 13 maggio dalle ore 9.00 alle 14.00
Capodimonte. La collina gentile e accogliente

Presenza di operatori di protezione civile lungo le pendici della “Collina Gentile”, sul percorso del Corso Amedeo di Savoia dal Museo Archeologico Nazionale al Museo e Real Bosco di Capodimonte, per attività di orientamento, accoglienza e supporto ai turisti.
a cura di Corpo Italiano di San Lazzaro – CSLI Italia (Associazione onlus di volontariato)
*Aderente al Forum Permanente degli Enti no Profit per il Turismo Sostenibile del Comune di Napoli
Info: segreteria@cslitalia.org 

domenica 13 maggio dalle ore 9.00 alle 13.00
Chiesa di San Giovanni a Carbonara

Appuntamento: Chiesa di San Giovanni a Carbonara
Visita teatralizzata alla chiesa con annessi chiostri e giardini.
a cura di Istituto Statale Francesco Degni di Torre del Greco
Info e prenotazione obbligatoria: rossella.dimatteo@istruzione.it

domenica 13 maggio ore 9.00
Itinerario integrato terra-­mare

Appuntamento: Grotta di  Seiano, Discesa Coroglio 36
Visita guidata alle bellezze della Pausilypon imperiale dalla Grotta di Seiano al Parco Archeologico del Pausilypon per poi proseguire verso cala San Basilio per una visita via mare al Parco Sommerso della Gaiola a bordo del battello dal fondo trasparente.
Visita in Italiano/Inglese 
a cura di Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus
*Aderente al Forum Permanente degli Enti no Profit per il Turismo Sostenibile del Comune di Napoli
Costo: 18 euro
Info e prenotazione obbligatoria: www.gaiola.org ­ info@gaiola.org ­ tel. 0812403235 – 3285947790

domenica 13 maggio dalle ore 10.00 alle 12.30
Da Santo Strato a Riva Fiorita

Appuntamento: Piazza di Capo Posillipo, Belvedere di Discesa Coroglio
Partenza da Piazza di Capo Posillipo; passeggiata lungo Via del Fosso fino a Via Ferdinando Russo dove, attraverso una vigna panoramica, si raggiunge il Borgo di Riva Fiorita.
Visita in Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo
a cura di Associazione Culturale Gaiolapoint
*Aderente al Forum Permanente degli Enti no Profit per il Turismo Sostenibile del Comune di Napoli
Quota associativa: 10 euro
Info: www.gaiolapoint.it ­ info@gaiolapoint.it ­ tel. 0815753851

domenica 13 maggio dalle ore 10.00 alle 13.00
Le Vigne Metropolitane di Napoli – Un percorso fra storia e natura

Appuntamento: Cantine Astroni, Via Sartania 48
Visita guidata
a cura di Ravello Creative L.A.B. srl
Costo: 10 euro
Info e prenotazione obbligatoria: www.ravellosrl.com - vignemetropolitanenapoli@gmail.com - info@ravellosrl.com -­ tel. 3207275544

domenica 13 maggio ore 10.00
Trekking urbano a Posillipo

Appuntamento: Parco Virgiliano Ingresso principale
Visita guidata alla scoperta dell'evoluzione del paesaggio costiero di Posillipo.
Visita in Italiano/Inglese
a cura di Centro Studi Interdisciplinari Gaiola onlus
*Aderente al Forum Permanente degli Enti no Profit per il Turismo Sostenibile del Comune di Napoli
Costo: 8 euro
Info e prenotazione obbligatoria: www.gaiola.org ­ info@gaiola.org ­ tel. 0812403235 ­ 3285947790

domenica 13 maggio ore 10.00, 11.00, 12.00
Visita teatralizzata “Salvi per Miracolo” al Complesso Monumentale Donnaregina

Appuntamento: Complesso Monumentale Donnaregina, Largo Donnaregina
Visita della Chiesa di Donnaregina Vecchia dopo la performance teatrale della Compagnia teatrale “Ludovica Rambelli Teatro” che con la tecnica dei tableaux vivant animerà una galleria di scene popolari avvolte da musica sacra e popolare e dai suoni dei vicoli di Napoli.
Visita in Italiano/Inglese
a cura di Complesso Monumentale Donnaregina
Costo: 10 euro
Info e prenotazione obbligatoria: info@museodiocesanonapoli.it ­ tel. 0815571365

domenica 13 maggio dalle ore 10.30 alle 13.30
Nostos, il Colombre ed altre leggende di mare

Appuntamento: Ingresso Parco Virgiliano, Viale Virgilio
Trekking teatralizzato e passeggiate ­spettacolo. Estratti da: Nostos un racconto di Francesco Escalona; Il Colombre di Dino Buzzati; Un omaggio ad Alfonsina Storni ed ai suicidi di Trentaremi di Giuseppina Dell'Aria; Il silenzio delle sirene di Franz Kafka.
a cura di Lo Sguardo che trasforma
*Aderente al Forum Permanente degli Enti no Profit per il Turismo Sostenibile del Comune di Napoli
Quota associativa: 12 euro; apericena  facoltativo 10 euro
Info e prenotazione obbligatoria:  losguardochetrasforma@gmail.com info@losguardochetrasforma.org ­ tel. 3914143578 - 3926866064 

domenica 13 maggio dalle ore 10.00 alle 13.00
Piazza Monteoliveto, la piazza creativa

Piazza Monteoliveto
Manifestazione all'aperto con attività dedicate ai bambini, includenti una serie di stand/aree in cui verranno svolte attività laboratoriali (teatro, lettura creativa, archeologia sperimentale, giochi di società della tradizione napoletana, visita guidata al Complesso di Sant’Anna dei Lombardi, etc.).
A cura di Insolitaguida Napoli
*Aderente al Forum Permanente degli Enti no Profit per il Turismo Sostenibile del Comune di Napoli
Info: www.insolitaguida.it ­ info@insolitaguida.it­ tel. 08119256964 – 3389652288

domenica 13 maggio ore 10.30
Percorsi borbonici e Ville nobiliari a Capodimonte

Appuntamento: Real Bosco di Capodimonte ­ Ingresso Porta Piccola, Via Miano
Partenza da Porta Piccola; vista panoramica della città metropolitana e delle ville nobiliari di epoca borbonica dal Giardino dei Principi; l'Antico Borgo di Capodimonte e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie; Viale Colli Aminei e Scalinate della Principessa Iolanda. 
Visita in Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo
a cura di Associazione Percorsi Napoletani
*Aderente al Forum Permanente degli Enti no Profit per il Turismo Sostenibile del Comune di Napoli
Quota associativa: 10 euro; ridotta 7 euro per studenti fino a 26 anni
Info e prenotazione obbligatoria: www.percorsinapoletani.it ­ www.facebook.com/PercorsiNapoletani ­
info@percorsinapoletani.it – tel. 3312281345

domenica 13 maggio ore 10.15
Lo storiografo di re Carlo Palazzo Reale
Appuntamento: piazza del Plebiscito
Visita narrata con reading in Palazzo Reale : rievocazione della nomina di storiografo di corte conferita a Vico da Carlo di Borbone.
Visita in Italiano/Inglese
a cura  di Associazione Locus iste Luoghi e Memoria
Costo: 8 euro (quota associativa) + 6 euro biglietto d’ingresso a Palazzo Reale
Info: locusisteinfo@gmail.comhttp://locusisteblog.wordpress.com, tel. 3472374210 

domenica 13 maggio ore 10.00 (prima visita) e ore 15.30 (seconda visita)
Vico tra i vicoli del Centro Antico

Appuntamento: Ingresso Chiesa Santi Filippo e Giacomo, Via San Biagio dei Librai 118
Passeggiata guidata per i vicoli del centro per ripercorrere la vita e il  pensiero di Giambattista Vico nei luoghi dove visse: la casa natia in via San Biagio dei Librai 112, la Chiesa di San Biagio Maggiore ove fu battezzato, Vico Giganti  dove visse da sposato, la Chiesa dei Girolamini dove fu sepolto.
Visita in Italiano/Inglese/lingua dei segni
a cura di Associazioni APS Manallart e  Respiriamo Arte 
*Aderente al Forum Permanente degli Enti no Profit per il Turismo Sostenibile del Comune di Napoli
Costo: 5 euro
Info: info@manallart.it , tel 3338877512, 3333851932

domenica 13 maggio ore 11.00
Passeggiando con Vico
Appuntamento: Piazza del Gesù (sotto la Guglia dell’Immacolata)
Visita guidata lungo Spaccanapoli nei luoghi dove Giambattista Vico visse, studiò e operò (Chiesa del Gesù Nuovo, via Mezzocannone, via San Gregorio Armeno), facendo riferimento anche agli studi di Benedetto Croce sul pensiero vichiano.
Visita in Italiano/Inglese/Spagnolo
a cura di Associazione Culturale No Profit  Heracles 2015
Costo: 10 euro
Info: mail heracles_2015@libero.it/ 3480128461 / 3384718164 (nell’arco del mese di maggio l’Associazione è a disposizione per visite in lingua inglese e spagnola da concordare preventivamente con mail o ai recapiti telefonici)

domenica 13 maggio ore 11.00
Dialogo immaginario tra Vico e Leopardi: Parco Vergiliano

Visita guidata teatralizzata alla scoperta della filosofia di Vico trasfusa nella riflessione leopardiana
Appuntamento: ingresso del Parco Vergiliano a Piedigrotta
Visita in Italiano/Inglese
a cura di Associazione Culturale Cratere di luce e Compagnia Teatrale Ipocriti Associati
Costo: 8 euro
Info mail craterediluce@gmail.com, tel. 3289742975

domenica 13 maggio ore 12.00
Cassa Armonica Villa Comunale
Concerto della Fanfara della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”
La fanfara dell’ 8° Reggimento Bersaglieri è attualmente composta da 23 elementi ed è diretta dal 1° Maresciallo Marco Di Lucia. Ha un vasto repertorio musicale composto da marce militari e musiche classiche dei maggiori autori, ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e svolge attività sia in ambito nazionale che internazionale.

domenica 13 maggio ore 18.00
Tramonto tra parole e musica: tour della Canzone Napoletana! 
Appuntamento: ingresso del Maschio Angioino
Visita guidata e spettacolo musicale con gli artisti dell’Associazione Napulitanata: viaggio musicale itinerante attraverso i luoghi simbolo della melodia napoletana. Esecuzione di brani del repertorio canoro classico napoletano accompagnati dai racconti intriganti di una “Capera”. Il tour parte dal Maschio Angioino e prosegue verso il Lungomare.
A cura di Associazione Le Capere. Donne che raccontano Napoli e Associazione Napulitanata
Quota associativa: 15 euro, 10 euro ragazzi dai 13 ai 18 anni, bambini gratis 
Info e prenotazione obbligatoria: www.lecaperetour.it ­ lecaperenapoli@gmail.com ­ tel. 3289705049 – 3274910331

IL PROGRAMMA COMPLETO DI TUTTI GLI EVENTI DELLA SETTIMANA DAL 1 AL 6 MAGGIO 2018

IL PROGRAMMA COMPLETO DI TUTTI GLI EVENTI DELLA SETTIMANA DAL 14 AL 20 MAGGIO 2018

IL PROGRAMMA COMPLETO DI TUTTI GLI EVENTI DELLA SETTIMANA DAL 21 AL 27 MAGGIO 2018

IL PROGRAMMA COMPLETO DI TUTTI GLI EVENTI DELLA SETTIMANA DAL 28 MAGGIO AL 3 GIUGNO 2018

 

I GRANDI EVENTI DEL MAGGIO DEI MONUMENTI

IL SALONE DEL LIBRO E DELL'EDITORIA DI NAPOLI

CUT - CONTAINER DI POESIA E MUSICA

MAGGIO DELLA MUSICA 2018 A VILLA PIGNATELLI

THAT'S NAPOLI LIVE SHOW: TUTTE LE DATE DI MAGGIO 2018

BACCALARE' LO STREET EVENT SUL LUNGOMARE CARACCIOLO

NLIGHT – NAPOLI LIGHT FESTIVAL

CONCERTI DI MUSICA CLASSICA AL MASCHIO ANGIOINO

 

LE MOSTRE DA NON PERDERE A NAPOLI

Fino al 12 maggio 2018 a Castel dell'Ovo la mostra Orizzonte Verticale di Camilla Borghese

Fino al 13 maggio 2018 al PAN - Palazzo delle Arti di Napoli (Via dei Mille, 60) - La Napoli di Maurizio. Fotografie ed eventi sugli anni Settanta

Fino al 10 giugno 2018 al PAN - Palazzo delle Arti di Napoli (Via dei Mille, 60) - Io Dali’. Un grande viaggio nella mente di uno dei piu' geniali artisti del XX secolo

Fino al 17 giugno 2018 al Museo di Capodimonte la mostra "Carta Bianca - Capodimonte Imaginaire"

Dal 3 al 14 maggio 2018 al PAN - Palazzo delle Arti di Napoli (Via dei Mille 60) - La mostra Hollywood a cura di Orio Caldiron

Dal 3 al 21 maggio 2018 al PAN - Palazzo delle Arti di Napoli (Via dei Mille 60) - La mostra Kristin Man 9_9

napoli Data/e: da 07 Maggio 2018 a 13 Maggio 2018