Metro Art ANM. I nuovi appuntamenti per le festività

Visite guidate, laboratori e iniziative speciali alla scoperta delle stazioni dell’arte
di Redazione Ecampania.it - 18 Aprile 2019

Anche per il prossimo periodo festivo, è ricco e articolato il calendario delle iniziative METRO ART dell’Azienda Napoletana Mobilità, che vanno ad aggiungersi all’offerta Your Tour di visite su appuntamento per gruppi.

Il 20 e il 27 aprile 2019 sono in calendario due METRO ART TOUR TOLEDO+ entrambi con partenza, alle ore 10.00, dalla stazione Toledo, abbinata per ciascun percorso ad altre due Stazioni dell’Arte: Municipio e Garibaldi, Montecalvario e Dante.

Ciascuna visita sarà a cura degli esperti del team METRO ART ANM e durerà 90 minuti.

Il contributo di partecipazione è di 5 euro. L’acquisto va effettuato online su http://metroart.eventbrite.com/ 

Mercoledì 24 aprile, alle ore 10.30, torna METRO ART KIDS, il ciclo di visite-laboratorio dedicate ai bambini dai 6 ai 10 anni, con un nuovo appuntamento gratuito alla stazione Toledo.

METRO ART KIDS prevede una prima fase con visita performativa alla stazione Toledo, durante la quale i bambini esplorano la “stazione più bella d’Europa” e si avvicinano ai linguaggi dell’arte contemporanea in una modalità ludica e partecipativa.

La visita si conclude negli spazi della seconda uscita Montecalvario, dove i bambini sono coinvolti dagli esperti ANM nella sperimentazione diretta di un lavoro collettivo con l’utilizzo di disegni, proiezioni e materiali di recupero.

Giovedì 2 maggio, alle ore 17.00, è in programma inoltre un nuovo METRO ART #FOCUS_EXHIBITION - la proposta di approfondimento culturale, a cura di Maria Corbi e Marco Izzolino, che ripresenta agli appassionati le opere della collezione - dedicato alle opere Ritmo nello spazio di Renato BARISANI e Tebe di Augusto PEREZ, installate negli spazi esterni della stazione Salvator Rosa.

La discussione sulle due opere sarà l’occasione per conoscerne aspetti inediti e approfondire l’importante ruolo che i due autori hanno svolto, a partire dalla fine degli anni Cinquanta, nello sviluppo culturale di Napoli, coniugando le matrici delle avanguardie storiche con i linguaggi delle correnti artistiche internazionali a loro contemporanee.

L’iniziativa Focus_Exhibition nasce per dare voce alle tante domande e riflessioni emerse dall’incontro con i visitatori nel corso della decennale esperienza di educazione e divulgazione del patrimonio di arte presente nel metrò e al tempo stesso per promuovere un rinnovato dialogo con appassionati, studiosi e addetti ai lavori. Il materiale raccolto nella ricerca di Focus_Exhibition andrà a far parte del nucleo di approfondimento sulle opere della collezione Metro Art e messo a disposizione di studiosi ed appassionati.

Di seguito, il programma di dettaglio

METRO ART TOUR TOLEDO+
SABATO 20 APRILE 2019
ORE 10:00 VISITA TOLEDO, MUNICIPIO E GARIBALDI

SABATO 27 APRILE 2019
ORE 10:00 VISITA TOLEDO, MONTECALVARIO E DANTE

METRO ART KIDS
MERCOLEDÌ 24 APRILE 2019 | ore 10:30 | stazione Toledo
Visita didattica con laboratorio creativo per i bambini dai 6 ai 10 anni + max 2 accompagnatori per bambino. 

METRO ART #FOCUS_EXHIBITION
2 autori | 2 opere della collezione
a cura di Maria Corbi e Marco Izzolino
PEREZ_BARISANI
GIOVEDÌ 2 MAGGIO 2019 | h 17:00 | stazione Salvator Rosa

napoli Data/e: 18 Aprile 2019 Costo: € 5,00 La pagina Facebook di METRO ART TOUR