L'odore del caffè, tazzine, capre, intellettuali e cafè chantant

A via Toledo a Napoli una passeggiata narrata con incursioni teatrali sul caffè
di Maria Cristina Napolitano - 14 Dicembre 2016

L’odore del caffè con Tournarrà lungo via Toledo svela i segreti dei locali storici di Napoli che sorgevano nei pressi di palazzi, slarghi e vicoli dove ora brulicano attività di diversa natura. L’appuntamento è fissato per venerdì 16 dicembre alle ore 18 (prenotazione obbligatoria entro le 17 di mercoledì 14 dicembre).
Questo originale tour è resto particolarmente pittoresco dall’alternanza della passeggiata narrata e delle colorite incursioni teatrali sul caffè messe in scena a sorpresa da una 'strana coppia' proveniente direttamente
dalle atmosfere che avvolsero gli anni a cavallo tra '800 e '900. Due simpatiche signore in costume d'epoca, una giovane sciantosa decisa a fare carriera nel mondo dello spettacolo e continuamente preda di turbamenti
amorosi e la sua 'capera' personale in veste di petulante ma saggia guastafeste, animeranno infatti alcuni momenti del percorso con i loro divertenti battibecchi.
All’inizio a Napoli, città per sua natura superstiziosa, il caffè non prese piede perché addirittura si credeva portasse jella, fu riabilitato solo nel ‘700 perché considerato bevanda da intellettuali.
Poi, il consumo di massa. A Napoli tra ‘800 e ‘900 c’era una miriade di caffè grandi, piccoli e piccolissimi che costellavano – come oggi – le strade e le piazze di tutti i quartieri di Napoli. Ascolterete la storia della nera bevanda e della sua scoperta e il racconto di spaccati di vita partenopea vissuta in quei Caffè. Al termine del Tour un buon caffè per tutti.
Contributo organizzativo: Adulti12 euro
Info e prenotazioni al 349 53 52 046 www.tournarra.it

napoli Data/e: 16 Dicembre 2016 Costo: 12 euro Telefono: 349 53 52 046 Sito ufficiale di riferimento