Junior Trekk alla scoperta dei tradizioni e sapori

Due passeggiate tra i borghi di Vico Equense
di Redazione Ecampania.it - 05 Giugno 2018
Junior Trekk alla scoperta dei tradizioni e sapori

Due passeggiate dedicate ai più piccoli per andare alla scoperte delle tradizioni e dei sapori del territorio di Vico Equense, in provincia di Napoli. Nasce con questo intento Junior Trekk l’iniziativa in programma domenica 10 e domenica 17 giugno 2018.

Come spiegano gli organizzatori l’iniziativa vuole “guidare i bambini a riscoprire il piacere di una sana passeggiata nella natura, attraverso sentieri caratteristici del nostro territorio, e al tempo stesso guidarli alla conoscenza di tradizioni e sapori caratteristici della nostra comunità”.

Prima passeggiata dal titolo “Le vie del latte junior” è in programma domenica 10 giugno 2018. Appuntamento alle 9.00 nel piazzale antistante l’eremo dei Camaldoli nella frazione di Arola di Vico Equense da dove i partecipanti scenderanno lungo le strade interne che conducono al borgo di Pacognano e che compongono una parte del percorso denominato le “vie del latte” attraverso le quali storicamente “l’oro bianco” veniva fatto arrivare ai caseifici e lì trasformato dalla sapienti mani dei “casari” in quei prodotti tipici che ieri come oggi costituiscono un fiore all’occhiello nelle produzioni artigianali di Vico Equense. In particolare i bambini visiteranno l’antico caseificio De Gennaro e il suo museo dedicato alla storia dell’arte casearia e quindi guidati dal mastro casaro Tommaso de Gennaro scopriranno loro stessi i segreti di questa antica arte realizzando mozzarelle e caciottine da degustare.

Domenica 17 giugno, invece si terrà la passeggiata dal titolo “L’oasi di Mario”. Appuntamento questa volta alle 10.30 presso la piazza antistante la chiesa della frazione di San Salvatore e da qui lungo un percorso pianeggiante immerso nella natura, tra bellezze paesaggistiche e naturalistiche, si raggiungerà l’Oasi di Mario, una bellissima radura ombreggiata posta sotto la falesia del Belvedere di Faito. Lungo il percorso i bambini potranno conoscere e raccogliere piante e fiori caratteristici della flora locale dai quali impareranno come estrarne sostanze e colori e con gli stessi realizzeranno delle piccole opere d’arte.

Entrambe le escursioni sono riservate a bambini dagli 8 anni in su o comunque capaci di sostenere percorsi in discesa o pianura dai 3 ai 5 km e accompagnati da un genitore; saranno guidate da Luca Coppola, guida certificata AIGAE, e prevedono un contributo di 5 euro a bambino.

Consigliato abbigliamento a strati, scarpe da ginnastica con suola scolpita, cappellino, almeno mezzo litro d’acqua a persona, crema protettiva.

napoli Data/e: da 10 Giugno 2018 a 17 Giugno 2018 Costo: 5 euro La pagina evento su Facebook