Jazz e storie in scena a Napoli

Sabato 15 settembre 2018, una serata di musica e parole con brani e aneddoti di grandi jazzisti
di Redazione Ecampania.it - 13 Settembre 2018
Jazz e storie in scena a Napoli

Il duo pianistico Paolo Alderighi e Stephanie Trick ritorna a Napoli sabato 15 settembre 2018 per presentare “Jazz e Storie”, una serata di musica e parole con brani e aneddoti di grandi jazzisti, inframmezzati dalle storie dei ragazzi del Rione Sanità, scritte dalla giovane Chiara Nocchetti e lette dagli attori del Nuovo teatro Sanità.

L’evento, in programma a partire dalle ore 20.00 presso la Basilica San Gennaro Extramoenia, è promosso dalla Fondazione Riva e dalla Fondazione di Comunità San Gennaro onlus.

Pionieri nell’utilizzo della formula a quattro mani su una tastiera in ambito jazz, Stephanie Trick e Paolo Alderighi sono considerati il più interessante duo pianistico specializzato nel repertorio del jazz classico.

Le loro rivisitazioni di brani di Stride Piano, Ragtime, Boogie Woogie, e del Great American Songbook hanno ricevuto l’approvazione degli esperti di settore e i loro spettacoli hanno raccolto numerosi estimatori tra il pubblico appassionato di jazz tradizionale e non.

Nel corso della serata, note e lettere che raccontano spaccati di vita vissuta: da Louis Armstrong a Duke Ellington, passando per Benny Goodman e Leonard Bernstein, ma non solo.

Lo spettacolo è dedicato al profondo legame tra musica e società e al tema della crescita personale all'interno di un progetto destinato alla collettività.

Il ricavato, infatti, sarà interamente devoluto al progetto “La Scuola del Fare”, che permetterà anche di conoscere alcune storie di protagonisti del riscatto del Rione Sanità di Napoli.

In Campania l’offerta di formazione professionale è venuta meno da tempo, ma l’esigenza dei giovani di inserirsi nel mercato del lavoro con delle prospettive di crescita è tangibile.

La Scuola del Fare - ubicata in alcuni locali dell’Istituto Salesiano in via don Bosco a Napoli - si rivolge a ragazzi che abbiano concluso l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado e che abbiano voglia di imparare un mestiere per immettersi nel mercato del lavoro.

Sono stati individuati due ambiti professionali che incontrano le esigenze del territorio campano: automotive e logistica, per cui si intende offrire percorsi triennali di formazione professionale che garantiscano, al termine del percorso, la qualifica professionale di operatore riparazione di veicoli a motore e operatore dei sistemi e dei servizi logistici.

Biglietti disponibili fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero sottostante o inviando una mail.

napoli Data/e: 15 Settembre 2018 Costo: 15 euro Telefono: 0817443714