Insolito Natale a Boscoreale

Piccoli eventi organizzati dalla Pro loco "La Ginestra"
di Marco De Rosa - 27 Dicembre 2015
Insolito Natale a Boscoreale

Per le festività natalizie 2015 la Pro loco di Boscoreale "La Ginestra" organizza due mattinate gratuite, previste per lunedì 28 dicembre 2015 e mercoledì 6 gennaio 2016 all'insegna dell'archeologia, realizzate in concomitanza della mostra multimediale temporanea, ad ingresso gratuito.

Pompei e Ercolano: vita all’ombra del Vesuvio”, questo il nome dato all’evento, realizzato dal Museo Archeologico virtuale di Ercolano nell’ambito del progetto MAV on tour e che si terrà fino al 25 gennaio 2016 nel centro culturale “Villa Regina”.

Gli eventi intendono  implementare il numero dei visitatori alla mostra e sensibilizzare i più giovani alla cultura attraverso laboratori ludico didattici. Come dice il presidente della pro loco Cristina Ermenegildo “Lo scopo peculiare  di queste attività è quello di stimolare la curiosità, l'immaginazione e la creatività dei ragazzi, in modo da trasmettere loro la passione per la storia, l'importanza della memoria e la sensibilità per il patrimonio naturalistico e archeologico”

 

Ecco il programma delle due date:

Lunedì 28 dicembre 2015
Ore 10:30 - 13.00
UNA GIORNATA NEL PAGUS FELIX
con i rievocatori del Gruppo storico Oplontino. Un excursus, adatto a tutte le età, lungo i principali aspetti della vita quotidiana prima dell'eruzione del 79 d.C. I rievocatori storici, grazie all'ausilio di banchetti didattici contribuiranno a raccontare i vari aspetti della società già esplicati nelle istallazioni virtuali della mostra. (Giochi per bambini, Cosmesi e bellezza, Alimentazione e Ricostruzione di un termopolium).

Mercoledì 6 gennaio 2016
Ore 10:30 – 13:00
UNA GIORNATA DA ARCHEOLOGO
. Un laboratorio ludico-didattico interattivo con simulazioni per far conoscere dal vivo il mestiere dell’archeologo. Nel corso della mattinata si potrà partecipare alle seguenti fasi di lavoro: Simulazione scavo, Recupero reperti, Catalogazione e disegno, Documentazione fotografica. Il laboratorio è adatto prevalentemente a bambini dai 7 agli 11 anni.

napoli Data/e: da 28 Dicembre 2015 a 06 Gennaio 2016 Costo: gratis Telefono: +39 339 3849316 (Pro loco “La Ginestra”) Pro Loco La Ginestra – pagina facebook