Halloween Napoletano, gli eventi di Insolitaguida

Tre appuntamenti simpatici e inusuali per grandi e piccini attraverso le strade della città
di Redazione Ecampania.it - 23 Ottobre 2018
Halloween Napoletano, gli eventi di Insolitaguida

Anche a Napoli si respira aria di Halloween e l’Associazione Culturale Insolitaguida Napoli propone una cartellone di eventi dal titolo “Halloween Napoletano”, un modo per festeggiare in maniera simpatica e inusuale una festa, almeno in apparenza, straniera.

Tre gli eventi in programma: “Dolcetto o scherzetto?”, il tour della mattina dedicato ai bambini e uno pomeridiano/serale dedicato ai più grandi. In serata, invece, la cena-spettacolo Halloween con… delitto!

"Dolcetto o scherzetto?" è una visita guidata adattata per i bambini in programma nelle mattina di giovedì 1 novembre 2018. I partecipanti saranno guidati nei vicoli della città, pronti a spaventare i passanti e ad ascoltare storie di spiriti partenopei storie, curiosità sulla festa di Halloween e sul rapporto con i morti tra i paesi anglosassoni e Napoli. Durante il percorso saranno impegnati in attività ludiche che terranno viva l’attenzione dei partecipanti.  Al fine di rendere tutto più “terrificante” si invitano i partecipanti a venire in abiti e maschere spaventose e, ove necessario, le insolite streghe provvederanno a completare il travestimento.

"Halloween Tour" è una rivisitazione della famosa passeggiata narrata Napoli con un fantasma in ogni vicolo per rendere l'esperienza unica. Ad accompagnare i partecipanti ci penseranno delle vere e proprie streghe che guideranno il gruppo con la tenue luce di candele, che, secondo la tradizione, permettono di meglio cogliere i rapidi movimenti di tutte le figure misteriose che popolano il centro storico di Napoli. La passeggiata, riservata agli adulti, è in programma nei giorni mercoledì 31 ottobre e giovedì 1 novembre con partenze ogni ora dal calar del sole fino a tarda sera.

Per finire, la cena-spettacolo a tema "Halloween… con delitto": in una sala, che per l'occasione si trasformerà in un set cinematografico, personaggi alquanto bizzarri, tra una portata e l’altra, insceneranno una storia anche con il coinvolgimento del pubblico. La cena (e soprattutto il delitto) andrà in scena mercoledì 31 ottobre e giovedì 1 novembre nelle “segrete” del Teatro dei Lazzari Felici (Vico S.Maria dell’Aiuto 17, a due passi da Largo S.Maria la Nova – zona Monteoliveto).

Per partecipare alle iniziative è obbligatoria la prenotazione contattando il numero sottostante.