Gragnano e la pasta ritornano a far festa

Tra gli ospiti della kermesse gastronomica, Valentina Stella, Maurizio De Giovanni e Alessandro Siani
di Marco De Rosa - 06 Agosto 2018
Gragnano e la pasta ritornano a far festa

Sabato 15 e domenica 16 settembre 2018 appuntamento con la "Festa della Pasta" a Gragnano, la manifestazione, organizzata dal Consorzio dei Pastai, con tanta animazione, giochi e stand che saranno dislocati lungo via Roma fino ad arrivare al piazzale dell’ex ferrovia.

Nella mattinata di domenica 16 i pastifici della città saranno aperti per l’occasione per accogliere i visitatori che assisteranno così al procedimento di fabbricazione della pasta. Ad ora di pranzo, in via Roma, ci sarà la tradizionale spaghettata.

La volontà degli imprenditori gragnanesi che custodiscono e difendono il marchio Igp ottenuto dalla loro pasta, è quella di istituire la festa come appuntamento annuale, al fine di valorizzare, così come il vino, il panuozzo e la ciliegia di Castello, una delle eccellenze enogastronomiche più famose al mondo.

“Vi aspettiamo a Gragnano alla festa della pasta, per mangiarla per strada, in via Roma, dove anticamente veniva essiccata alla luce del sole, e la domenica a pranzo anche nei bellissimi pastifici del nostro consorzio - ha dichiarato il presidente del consorzio, Maurizio Cortese. - E poi sabato sera, sul palco di fianco alla vecchia stazione, le canzoni di Valentina Stella e un premio allo scrittore Maurizio De Giovanni, grande cultore della pasta di Gragnano. A partire dalle ore 22.00, poi, lo show di Alessandro Siani. Benvenuti al Sud, benvenuti a Gragnano”.

Ecco il programma completo

Sabato 15 settembre
Ore 18.30, Via Roma - Street Pasta
Ore 21.00 - Piazza Amendola (ec stazione ferroviaria di Gragnano)
Serata d'onore con Gigi, Ross & Friends, con la partecipazione di Valentina Stella. Premio Eccellenza 2018 ad Alessandro Siani

Domenica 16 settembre
Ore 11.30 - Pastifici aperti (per informazioni e prenotazioni consultare il sito
Ore 12.00, Via Roma - Street Pasta

In basso, un video che racconta l'evento del 2017.

napoli Data/e: da 15 Settembre 2018 a 16 Settembre 2018