Le Giornate dell'Archeologia agli Scavi di Ercolano

Tre giorni di interessanti appuntamenti da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019
di Redazione Ecampania.it - 13 Giugno 2019
Le Giornate dell'Archeologia agli Scavi di Ercolano

Il Parco Archeologico di Ercolano partecipa alle Giornate dell’Archeologia, in programma da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019, con un arricchimento della sua offerta di visita.

Si parte venerdì 14 giugno con "Close-up. Restauri a porte aperte", l'iniziativa tramite la quale i visitatori del Parco possono accedere ai cantieri di restauro in corso nell’area archeologica nell’ambito delle campagne di manutenzione sia programmata che straordinaria, e parlare con i conservatori per scoprire il loro lavoro. Appuntamento dalle ore 11.00 alle ore 12.00 presso la Sede degli Augustali, interessata da interventi di consolidamento delle superfici decorate.

Sabato 15 giugno l’iniziativa prosegue con i laboratori di oreficeria presso l’Antiquarium del Parco. Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 si potrà assistere al laboratorio di oreficeria “Bellezza senza tempo al Parco archeologico di Ercolano” a cura di Nunzia Laura Saldalamacchia, archeologa specializzata nello studio dell’oreficeria antica che illustrerà il processo di lavorazione dei gioielli moderni ispirati a quelli della mostra “SplendOri. Il lusso negli ornamenti ad Ercolano”

Le Giornate dell’Archeologia terminano domenica 16 giugno con la possibilità di visita al Teatro Antico di Ercolano, un affascinante percorso sotterraneo che permette di scendere a più di 20 metri sotto la lava che lo ricopre, per vivere l’eccezionale esperienza che consente di partecipare a una vera e propria esplorazione e ammirare i resti dell’antico edificio ma anche reperti e graffiti lasciati nei secoli dai visitatori nel Gran Tour.

napoli Data/e: da 14 Giugno 2019 a 16 Giugno 2019