Estate a Napoli, una mostra sulla politica dello spettacolo ai tempi di Valenzi

L’allestimento sarà ospitato al Maschio Angioino dal 18 luglio al 29 settembre 2019
di Redazione Ecampania.it - 02 Luglio 2019
Estate a Napoli, una mostra sulla politica dello spettacolo ai tempi di Valenzi

Una mostra per raccontare i quarant’anni dell’Estate a Napoli attraverso documenti e fotografie inedite tratte dagli archivi dei fotografi coinvolti in prima persona durante gli eventi.

Si intitola “Estate a Napoli 1979-2019. La politica dello spettacolo ai tempi di Maurizio Valenzi” l’allestimento che sarà ospitato al Maschio Angioino di Napoli dal 18 luglio al 29 settembre 2019.

La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo ed è curata da Maria Savarese con la collaborazione di Gianni Pinto e l’organizzazione di Paparo editori.

Un modo per celebrare i quarant’anni di questa iniziativa così importante per la città.

L'Estate Napoli partì con Maurizio Valenzi sindaco a fine giugno del 1979 nel Maschio Angioino: la volontà era innanzitutto quella di sprovincializzare le attività culturali e di spettacolo cittadine, creare momenti di aggregazione sociale, far riscoprire e valorizzare i beni culturali, ambientali ed architettonici urbani ancora poco fruiti dalle persone.

L’esposizione vuol raccontare tutto questo attraverso una serie di archivi intesi come memoria viva - documenti, manifesti, inviti, locandine, programmi, articoli di giornale, corrispondenze, libri - ma anche grazie agli archivi di alcuni fotografi napoletani, come Luciano D’Alessandro, Fabio Donato, Luciano Ferrara, Pressphoto.

La mostra si svolge con il patrocinio morale della Fondazione “Maurizio Valenzi”.

napoli Data/e: da 18 Luglio 2019 a 29 Settembre 2019 Tutti gli eventi dell'Estate a Napoli 2019