I capolavori del Mann protagonisti di un presepe speciale

Le statuine esposte sono state create per l'occasione dagli artisti dell’Associazione Presepistica Napoletana
di Redazione Ecampania.it - 19 Novembre 2018
I capolavori del Mann protagonisti di un presepe speciale

A partire da mercoledì 5 dicembre 2018 e per tutto il periodo delle festività natalizie, un presepe speciale sarà esposto nell'atrio del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

L’annuncio è stato dato dallo stesso direttore, Paolo Giulierini: “per il prossimo Natale un bellissimo presepe decorerà il nostro atrio. Sarà però un presepe speciale con gruppi di personaggi che ricordano la gestualità delle nostre statue, scene che compaiono in noti quadri di scavi pompeiani, curiosi angoli di vendita di riproduzioni di oggetti antichi. Tutti i protagonisti sono inseriti in ambienti di architettura classica che spesso ammiccano a quella rappresentata negli affreschi” – si legge nel lungo post pubblicato su Facebook e arricchito da alcune foto.

LEGGI ANCHE LA NOSTRA GUIDA AI PRESEPI 2018 IN CAMPANIA

Le statuine esposte sono state create appositamente da artisti napoletani dell’Associazione Presepistica Napoletana che si sono ispirati proprio ai capolavori marmorei o affrescati custoditi nel MANN.

Ecco allora che un gruppo di pastori trattiene per le corna un toro furioso, esattamente come nel mito di Anfione e Zeto, descritto nel complesso scultoreo del Toro Farnese, capolavoro della Collezione Farnese.

A seguire, l’allestimento di uno scavo archeologico, tre donne in abito bianco e, ovviamente, i personaggi e le costruzioni tipiche del presepe partenopeo, tra case, botteghe e grotte.

napoli Data/e: da 05 Dicembre 2018 a 13 Gennaio 2019