Asini a Tutta Birra a Santa Maria la Carità

Ventesima edizione del luglio sammaritano con il tanto atteso Palio del Ciuccio
di Maria Cristina Napolitano - 24 Giugno 2014

Asini a Tutta Birra è l'evento che avrà luogo dal 25 al 29 giugno 2014 nel centro di Santa Maria la Carità, piccolo paese della provincia di Napoli, che si anima ogni anno dagli ultimi venti, con gli eventi del Luglio Sammaritano, una serie di appuntamenti diventati oramai molto attesi dal pubblico e dalla città.

Si prevedono giorni di degustazioni di birre internazionali, accompagnate da pizza, panuozzi, dolci e altri prodotti tipici. Gli altri appuntamenti sono: La Giostra, il Tiro alla fune, la Gara Gastronomica e il Palio del Ciuccio e sullo sfondo il Torneo delle Contrade, che si sfideranno in diverse prove. 

Il 25 giugno sarà la volta della Giostra d’a Cuccagna in cui le contrade affronteranno un percorso articolato in diverse prove da eseguire nel minor tempo possibile. Il 26 giugno sarà la volta del Tiro alla fune; il 27 giugno la Gara gastronomica che vedrà i fornelli come terreno di gioco.

Il giorno 29 giugno in piazza si organizza la colazione con il latte d’asina; per la sera del 29, oltre alla riapertura dell’area espositiva e degustazione della birra, si terrà il Palio del Ciuccio, l'evento tanto atteso soprattutto dai più piccini, che si impegneranno nel tifo per il loro ciuccio preferito. Il Palio sarà preceduto dal Corteo Storico delle contrade e sarà accompagnato dal gruppo Sbandieratori e musici di Santa Maria la Carità.

Due sono gli ospiti d’eccezione attesi a Santa Maria la Carità: Alessandro Bolide da Made in Sud (il 25 giugno) e Gianluca Manzieri (il 27 giugno), ma non mancherà la musica e l'intrattenimento ad ogni sera.

napoli Data/e: da 25 Giugno 2014 a 29 Giugno 2014