Al Pan di Napoli le foto di Ernesto Bazan

In esposizione, fino al 13 ottobre 2018, circa 100 fotografie, scattate a Cuba dal 1992 al 2006
di Redazione Ecampania.it - 05 Settembre 2018
Al Pan di Napoli le foto di Ernesto Bazan

Da giovedì 13 settembre a sabato 13 ottobre 2018 presso il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli, ubicato nello storico palazzo Carafa di Roccella in via dei Mille, sarà allestita la mostra "Trilogia Cubana" di Ernesto Bazan, organizzata dalla BazanPhotos w promossa dal Comune di Napoli, dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

In esposizione, circa 100 fotografie, scattate a Cuba dal 1992 al 2006, tratte dai suoi tre volumi: Bazan Cuba (1998), Al Campo (2011) e Isla (2014).

Lungo il percorso espositivo i tre corpi di lavoro si mescolano fra loro creando una commistione unica e personale. Il visitatore viene trasportato in un viaggio intimo fra i personaggi di un’isola piena di poesia, sofferenza, gioia ed empatia che ricorda in molti aspetti la sua Sicilia natia: le due isole diventano una.
 
In "Bazan Cuba", il fotografo coglie la quintessenza del vivere quotidiano fotografando gente sconosciuta incontrata per qualche secondo per le strade dell’isola; un approccio reportagistico che si coniuga a quello più intimo e personale che si evidenzia nelle foto che ritraggono vari momenti di vita della sua famiglia e dei suoi amici contadini, con i quali ha condiviso lunghi periodi nelle indimenticabili campagne cubane.

"Al Campo", il suo progetto fotografico a colori, esprime le indimenticabili esperienze condivise con i suoi amici contadini. Le foto raccontano gli straordinari colori dell'isola e in modo particolare della campagna cubana, con le sue straordinarie sfumature di verdi, gialli, rossi e azzurri.
 
Nel terzo volume della trilogia, "Isla", il fotografo ha utilizzato una macchina di formato panoramico e pellicola in bianco e nero.

Per il vernissage di giovedì 13 settembre, a partire dalle ore 17.00, si terrà un incontro pubblico con il fotografo Ernesto Bazan moderato da Giovanni Chianelli, giornalista de Il Mattino.

Alle ore 18.00, dopo il dibattito, Ernesto Bazan accompagnerà il pubblico nelle sale del primo piano del PAN per inaugurare la mostra.

 

napoli Data/e: da 13 Settembre 2018 a 13 Ottobre 2018