Un fumetto dalle tinte noir sulle tele rubate di Van Gogh

Scatta “Operazione Van Gogh” la campagna di promozione per Capodimonte
di Maria Cristina Napolitano - 06 Febbraio 2017

Diventa un fumetto la vicenda delle due tele di Vincent Van Gogh trafugate dal museo di Amsterdam nel 2002 e restituite allo stato olandese dal Governo italiano grazie ad una operazione combinata tra Guardia di Finanza e Procura. Ad ideare le strisce quelli della Comix: soggetto e sceneggiatura di Chiara Macor, disegni di Jessica Florio, colori di Carmelo Zagaria. Si tratta di una campagna promozionale dedicata ai più giovani già iniziata con repubblica.it per raccontare e celebrare il rinvenimento delle tele nel mese di settembre 2016 nella casa di un latitante in provincia di Napoli.

Ed ora il fumetto continua con una nuova puntata in cui compaiono anche il direttore del Museo di Amsterdam Axel Rüger e il Ministro Franceschini. Il fumetto è distribuito gratuitamente ai visitatori della mostra e nei punti di informazione turistica insieme ai prodotti di promozione Campania Artecard.

Oltre questa iniziativa anche la campagna sui social con “Operazione Van Gogh” con la promozione di un biglietto speciale che permetterà di ritornare a Capodimonte una seconda volta gratuitamente entro il mese di marzo; potranno ritornare due volte anche i possessori della Campania Artecard che l’hanno acquistata durante il periodo della mostra. 

napoli