"L'art dint' 'e mmane", la mostra fotografica di Eugenio Caputo

Fino al 5 novembre 2018, presso gli spazi delle Scuderie di Villa Favorita di Ercolano
di Redazione Ecampania.it - 08 Ottobre 2018

Martedì 16 Ottobre 2018, alle ore 20.00, negli spazi delle Scuderie di Villa Favorita, a Ercolano, in provincia di Napoli, si inaugura "L'art dint' 'e mmane", la mostra fotografica di Eugenio Caputo, un vero e proprio viaggio nei mestieri artigianali, scoperti e ritrovati della città vesuviana, dove le mani rappresentano lo strumento essenziale per lavorare.

“Dal movimento delle mani, immortalate in forma artistica - ha affermato l’artista e fotografo Eugenio Caputo - si può cogliere ciò che di più intimo è racchiuso nelle nostre anime come la nostra natura, le nostre paure e le nostre gioie. In poche parole, tutte quelle emozioni non visibili ma che si esprimono attraverso l’armonia dei movimenti di una mano, mentre gesticola, mentre è immobile, mentre lavora. È la mano il reale testimone dell’età di una persona,  del tipo di vita che conduce, del lavoro che svolge.”

Le fotografie  in esposizione tutti i giorni fino al 5 novembre prossimo dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 20.00 - rendono perfettamente l’idea di tutto un mondo che si cela dietro un movimento: attraverso i gesti delle mani infatti, si può agire sulla vita, si può costruire la propria storia ed esprimere la propria identità.

A parlare sono le mani di sarti, pasticceri, pescatori e calzolai, mestieri di un tempo ma che, ancora oggi, resistono ai ritmi sempre più frenetici del giorno dopo giorno.

La mostra ha trovato la partecipazione dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco Herculaneum attraverso il riconoscimento del patrocinio morale, e del supporto di alcune associazioni del territorio come
Ass. Ercolano Viva e N.P.Ercolano Aps.

 

napoli Data/e: da 16 Ottobre 2018 a 05 Novembre 2018 Costo: ingresso libero La pagina Facebook delle Scuderie di Villa Favorita