Folkville. Cronache da una città leggendaria

La presentazione venerdì 26 ottobre 2018 presso il foyer del Teatro Bellini di Napoli
di Redazione Ecampania.it - 22 Ottobre 2018

Venerdì 26 ottobre 2018, alle ore 18.30, presso il foyer del Teatro Bellini di Napoli, in un’atmosfera che strizza l’occhio a Tim Burton e ai fumetti un urban fantasy sulle leggende metropolitane, è in programma la presentazione del romanzo “Folkville. Cronache da una città leggendaria” di Giancarlo Marino, per la Collana Dieci della casa editrice Homo Scrivens.

Oltre all'autore, interverranno i docenti Sergio Brancato, dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", e Gennaro Carillo, dell'Università Suor Orsola Benincasa). Le letture sono a cura di Simona Vassetti.

A Folkville, Charlie Carroll si trascina fra la sua fumetteria e le serate con Viv, la sua misteriosa fidanzata, studiosa di folklore metropolitano. Quando lei scompare, inizia un’avventurosa ricerca a bordo di un Maggiolone che va avanti a crema di nocciola, vagando fra creature raccapriccianti e personaggi bizzarri: uomini falena, coccodrilli albini, motociclisti senza testa, diavoletti di prosciutto e persino una pantera vagabonda. Ma chi ha rapito Viv? E perché le leggende metropolitane di Folkville sembrano essersi risvegliate tutte insieme? Una trama picaresca fra horror e fantastico, in cui “ogni fatto o personaggio descritto è frutto dell’immaginazione di qualcun altro”.

Giancarlo Marino nasce a Napoli nel 1984. Scrittore e docente di scrittura, ha curato per Homo Scrivens "L’enciclopedia degli scrittori inesistenti 2.0" (2012),  ha pubblicato il romanzo "Ragazzi straordinari – Wunderkinder" (2013) e la raccolta di racconti "E pensare che c’entravamo tutti" (2017).