Dal Grand Tour al turismo attuale: Viaggio in Campania

Importante attività di valorizzazione dei beni culturali promossa nella regione
di Maria Cristina Napolitano - 09 Giugno 2014
scoperta pompei, grand tour, storia, cultura, eventi

Il grande cartellone di eventi di Viaggio in Campania. Sulle orme del Grand Tour che avrà durata fino al 30 dicembre 2014 è stato voluto e finanziato dall’Assessorato ai Beni Culturali e Turismo della Regione Campania per il 2014.

Realizzata e curata dalla società regionale per i Beni Culturali Scabec e dal suo circuito Campania>Artecard la kermesse culturale prevede 9 itinerari divisi in 39 percorsi tematici con visite guidate, ospiti, laboratori per bambini, visite spettacolarizzate e tanto altro, divisi in maniera itinerante su tutto il territorio campano.

Una vasta scelta di argomenti trattatti, archeologia, arte, geologia, storia, urbanistica, per tutti i gusti e le passioni per quest'operazione di valorizzazione sistematica del patrimonio culturale campano definita come la più importante mai realizzata fino ad ora. 

Sono coinvolti anche luoghi generalmente chiusi al pubblico, per un'occasione di visita speciale, in più l'allestimento consueto dei siti è arricchito da una nuova segnaletica, dall'ampliamento degli infopoint cittadini, con un'attenzione al trasporto pubblico per incrementarlo laddove è carente nel collegamento con i contenitori culturali. 

Per tutta l'estate e fino a dicembre sarà possibile prendere parte agli eventi usufruendo di una Card turistica dedicata Campania>Artecard, arricchita anche da un’applicazione per smartphone.