Castel Sant'Elmo. Un'incredibile fortezza

Domenica 7 ottobre 2018, visite guidate a cura degli esperti dell’Istituto Italiano dei Castelli
di Redazione Ecampania.it - 03 Ottobre 2018

!n occasione dell'iniziativa "Domenica al Museo", domenica 7 ottobre 2018, alle ore 10.00 e alle ore 11.30, l’Istituto Italiano dei Castelli, in collaborazione con il Polo Museale Campano (MiBAC), effettuerà delle visite guidate speciali al Forte di Sant’ Elmo, a Napoli, straordinaria opera di ingegneria militare della prima metà del XVI secolo.

Il Castello è una grandiosa fortezza con impianto planimetrico stellare a sei punte, con un articolato sistema di gallerie difensive e la piazza d’armi superiore un tempo dotata di artiglierie a lunga gittata.

La difesa passiva del forte era basata su enormi spessori murari in tufo, poiché la parte inferiore del complesso fortificato venne ricavata scavando l’interno della collina. La difesa attiva era affidata a grandi casematte (che saranno visitabili) dotate di cannoniere in grado di consentire il tiro da diverse angolazioni.

Le visite, a cura degli esperti dell’Istituto Italiano dei Castelli, condurranno i partecipanti alla scoperta degli aspetti tecnici-difensivi di questo eccezionale esempio di architettura fortificata, unico al mondo per forma e soluzioni adottate.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro la mattina di sabato 6 ottobre, fino ad esaurimento posti disponibili.

In caso di maltempo, le visite si svolgeranno con un percorso alternativo completamente al coperto. Si invita a comunicare in tempo l’eventuale disdetta della prenotazione.

 

 

 

napoli Data/e: 07 Ottobre 2018 Telefono: 331 7595767, 329 3834996 La pagina Facebook dell'Istituto Italiano dei Castelli