Capri Nature, solo show di Sonia Grineva

Il percorso espositivo è un tributo alle luci, ai colori e alle varie forme dell'isola azzurra
di Redazione Ecampania.it - 12 Settembre 2018

Sabato 15 settembre 2018, alle 19.00, presso l’Art Club Epochè di Capri si terrà l’inaugurazione di “Capri Nature", la mostra personale di Sonia Grineva, l'artista russo-americana, che ha scelto l'Isola azzurra come sua seconda casa, dipingendone con il suo stile unico, neo-impressionista e astratto.

La mostra, aperta al pubblico fino a lunedì 24 settembre, sarà un tributo alle luci, ai colori e alle varie forme dell'isola, che sono una fonte inesauribile di ispirazione per l'artista.

Oltre al suo spazio di lavoro a Capri, Sonia gestisce uno studio a Manhattan, dove è famosa per i suoi paesaggi urbani di New York, e vedute di luoghi come la costa della Georgia, il New England e la parte orientale di Long Island.

Dopo il vernissage, a partire dalle ore 21.00, sempre presso gli spazi di Epoche si terrà l’esibizione della Bertone Jazz Band, ai ritmi del jazz latino, con ospite speciale Italia Vogna.

A vivacizzare la serata anche i cocktail tailor made di IU Capri.  

Sonia Grineva è nata a Mosca, in Russia, e si è laureata presso lo Stroganov Art Institute, la principale scuola d'arte di Mosca, presso cui hanno studiato, tra gli altri, Kandinsky, Malevich e Rodchenko.

Arrivata negli Stati Uniti all'età di 20 anni, ha continuato i suoi studi presso la National Academy of Design di Manhattan, dove è stata premiata con una prestigiosa borsa di studio itinerante che le ha dato l'opportunità di studiare a Firenze, in Italia, al British Institute.

Sonia lavora sul posto nel solco della tradizione di molti artisti di pittura en plein air. I suoi viaggi l'hanno portata in molti luoghi degli Stati Uniti, tra cui il New England, il Sud degli USA e la California. Ha anche girato molto in Europa e ha realizzato dipinti di alcuni dei più impressionanti paesaggi e scene del continente, tra cui quelli di Venezia, La Rochelle, Monte Carlo, Dieppe e Praga.

Negli ultimi anni, Sonia ha trascorso un periodo significativo di pittura in Italia, e ha creato paesaggi che vanno dagli oliveti della Puglia alle cime innevate dell'Alto Adige. Trae ispirazione profonda dalla storia e dalla cultura italiana, così come dalle migliaia di anni di espressione artistica che sono presenti nell'architettura, nella pittura, nella scultura e nei paesaggi umani del Belpaese.

L'artista ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per il suo lavoro. Ha acquisito una reputazione internazionale per i suoi paesaggi a olio e acquerello e quadri astratti, ed è ben conosciuta e apprezzata a New York per i suoi paesaggi urbani di Manhattan.

Inoltre, nel tempo si è specializzata nel lavoro con diversi mezzi, tra cui incisioni e sculture.

Le sue opere sono esposte nelle collezioni di numerose gallerie di New York, New England, Washington e Georgia, in Europa e in numerose collezioni private, pubbliche e museali.

L’Atelier d’arte di Sonia Grineva si trova presso Union Square a New York City.

napoli Data/e: da 15 Settembre 2018 a 24 Settembre 2018 Telefono: 338 7910306 Il sito web dell'Art Club Epochè di Capri